Il “Festival delle Orchestre giovanili. YOUTH 2017” prosegue con il concerto dell’Ensemble Jazz del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, previsto domenica 21 maggio alle ore 21.00 in Piazza Duomo a cielo aperto, dove verrà allestito un grande palco. Sarà una serata davvero particolare, perchè inserita all’interno delle manifestazioni del Giro d’Italia, che farà tappa a Tortona il 19 e 20 maggio e che la nostra città vuole omaggiare con una vera festa per unire in un unico evento la musica e lo sport giovanili.

Tema della serata sarà: “Largo ai giovani! Sport, musica, giovani e…”. Sarà una serata di musica nella quale gli organizzatori intendono coinvolgere i bambini e i ragazzi di Tortona che fanno parte di società e scuole sportive dilettantistiche e non. Un modo per dimostrare, una volta in più, quanto per noi sia importante essere al servizio dei giovani e quanto le iniziative musicali e sportive abbiano per loro uno scopo educativo, che riteniamo assolutamente prioritario.

I bambini e i ragazzi saranno, dunque, invitati in Piazza Duomo a portare un segno distintivo della loro attività sportiva (uno stemma, uno stendardo, un’insegna, la tuta da ginnastica con il logo della società sportiva di appartenenza, e anche, gli “attrezzi” dello sport che praticano, come ad esempio la bicicletta). Sempre in Piazza Duomo daremo spazio alle società sportive, che potranno allestire dei banchetti per offrire al pubblico materiale informativo e che servirà loro come vetrina per farsi conoscere. Per arricchire ulteriormente la serata di domenica 21 maggio, il “Festival delle Orchestre giovanili. YOUTH 2017” si unirà alla manifestazione gastronomica che – all’aperto in Piazza Duomo – vedrà la presenza di ristoratori e dei loro “gustosi” tavoli, che sicuramente stuzzicheranno il palato dei partecipanti. La musica resta, comunque, l’ospite principale con Ensemble Jazz del Conservatorio di Genova, diretta dal maestro Piero Leveratto.

Più di 50 ragazzi e ragazze, strumentisti e cantanti, tutti studenti delle classi del Conservatorio Paganini di Genova, allieteranno il pubblico con uno splendido concerto di musica leggera, pop e jazz, proponendo le più belle canzoni italiane e della storia del Festival di Sanremo. Durante la serata, sponsorizzata dal Fai di Tortona e organizzata con l’assessorato allo Sport e il Comune di Tortona, sarà infine presente l’assessore Vittoria Colacino che spiegherà la grande e fondamentale importanza dello sport, soprattutto per la crescita educativa dei giovani. Novità di quest’anno.

Gli organizzatori del Progetto “Perosi 2017 – Tortona Città della musica”, visto il grande successo e la vasta affluenza della passata edizione, metteranno a disposizione del pubblico un servizio in più: la possibilità di prenotare i posti a sedere per ogni singolo evento e concerto (sempre a ingresso libero e gratuito), attraverso Internet o per telefono. Per info www.lorenzoperosi.net facebook.com/perosi60