Con l’evento di lunedì 22 maggio alle ore 20.30 il ciclo “Incontri possibili – dialoghi con/tra genitori” — proposto dall’Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili di Alessandria — giunge al suo quarto e ultimo appuntamento.

L’incontro si svolgerà all’Asilo Nido Comunale “Arcobaleno” di Spalto Marengo 20 ad Alessandria e sarà dedicato al tema “È nato un genitore: esperienze di narrazione autobiografica”, a cura della dr.ssa Lucia Portis, formatrice.

Si ricorda che “Incontri Possibili” è un’iniziativa proposta nell’ambito del progetto “I Tempi dei Bambini” finanziato da Compagnia di San Paolo – ZeroSei e che sia i precedenti incontri che quello di lunedì 22 maggio hanno sede in luoghi-chiave della Città per quanto concerne gli spazi dedicati ai più piccoli.

Anche questa volta ciò che si propone a genitori e adulti interessati sono informazioni, riflessioni, approfondimenti e confronto su temi educativi, in un’ottica di sostegno alla genitorialità, specie per la fascia d’età 0-6 anni.

Lucia Portis è un’antropologa esperta in metodologie autobiografiche, specializzata in percorsi formativi e ricerca narrativa. Collaboratrice territoriale e membro del comitato didattico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR).

È proprio di narrazione autobiografica che si parla nella serata del 22 maggio all’Arcobaleno: si parte dall’assunto che vi sia nell’uomo il bisogno fondamentale di raccontarsi. «Quando si condivide la propria storia di vita, chi racconta e chi ascolta entrano l’uno nel mondo dell’altro tramite l’immaginazione e attraverso questo scambio si può raggiungere una reciproca empatia. La narrazione inoltre può essere sia un desiderio, sia un bisogno che può diventare ancora più intenso e urgente in periodi transizione o di fragilità esistenziale quando il racconto è visto come un modo per ricomporre i segni sparsi, per trovare una qualche spiegazione, per cercare qualche consolazione dall’essere ascoltati […]».

Tema dunque della serata è il racconto di sé attraverso la scrittura espressiva e autobiografica (scrivere soprattutto circa episodi della propria vita), declinato nello specifico circa il diventare genitore, momento che ridefinisce la storia personale di un individuo e porta a una nuova immagine di sé.

Vi sarà quindi spazio anche per la presentazione di testimonianze di genitori che hanno partecipato ai progetti di narrazione autobiografica condotti dagli operatori dei servizi, a loro volta formati e monitorati dalla dr.ssa Portis nell’ultimo anno e mezzo.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

Per informazioni si può contattare il Servizio e Minori del Comune di Alessandria, tel. 0131 515770, email: ivana.tripodi@comune.alessandria.it