Ecco le manifestazioni in programma a Tortona nel mese di maggio a partire da venerdì 5 in occasione del Giro d’Italia .

  • Dal 5 al 28 maggioIn Giro per shopping“: esposizione di biciclette storiche nelle vetrine dei negozi cittadini.
  • Giovedì 18 maggio, alla scuola materna del Sacro Cuore, inaugurazione della pista ciclabile e festa del cent’anni della scuola. Alle 21,15 al Teatro Civico “100 anni in Giro per l’Italia“: filmati, musica, letture e ospiti per ricordare le 100 edizioni del Giro (spettacolo ad ingresso libero su prenotazione).
  • Per il weekend del 19, 20 e 21 maggio sono in programma “AssaggiaTortona e dintorni“, la rassegna enogastronomica di prodotti tipici locali in via Emilia, e “Menù a tappe“: Street Food in piazza Duomo e piatti tipici nei ristoranti e bar cittadini.
  • Venerdì 19 maggio, alle 14, in corso Cavour, è previsto l’arrivo di “Diciotto per #Giro100“, pedalata con bici d’epoca negli ultimi 18 km del Giro d’Italia, a cura de La Mitica. Alle 16, esibizione della banda civica di Alessandria lungo le vie del centro. Alle 21, iniziano le “Notti rosa“: in piazza Duomo si balla con Deejay’s in Tour (i mitici deejay del Mayerling) mentre in piazza Malaspina, ballo liscio con l’Orchestra Italiana di Lillo Baroni.
  • Sabato 20 maggio, alle 16, in corso Montebello, “Primi Sprint per i più piccoli” a cura del Veloce Club Fausto e Serse Coppi e Nonsolobike; alle 17, in via Carducci, “Cicloconcerto per velocipedi sonori“, originale spettacolo musicale con le biciclette. Alle 21, in piazza Duomo si balla con Week&Dance Team, mentre in piazza Malaspina la cantante Cinzia Davò proporrà brani italiani e stranieri che sono entrati a far parte della storia della musica leggera.
  • Domenica 21 maggio, alle 16, in piazza Duomo, esibizione di “Street Bike trial” (repliche alle 17,30 e 19). Alle 21, in piazza Duomo, “Largo ai giovani! Musica, Sport e …“, concerto dell’Ensemble Jazz del Conservatorio “Paganini” di Genova, a cura di “Perosi 2017 – Tortona Città della Musica“.