Il 9 maggio si celebra  la festa dell’Europa. Fu, infatti, in questo giorno nel 1950, che Robert Schuman, a quel tempo Ministro degli Esteri della Francia, pronunciò un discorso che pose le basi dell’Unione Europea.

In occasione della Giornata Europea dedicata alla Nascita dell’Unione,  le classi terze  e quinte della Scuola Primaria “Carducci” di Alessandria hanno partecipato ad un incontro che si è svolto all’interno della Scuola, avente come argomento “Essere cittadini dell’Europa: cosa significa?”.

Presente a  tale appuntamento è stata Anna Maria Silvano, funzionaria capo-unità della Commissione Europea, delegata da Bruxelles, che ha incontrato gli allievi della scuola per dialogare con loro.

In apertura dell’evento il Sindaco della città di Alessandria ha portato il saluto dell’Amministrazione, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa che rende partecipi anche i cittadini più piccoli di valori quali  la libertà, la democrazia, l’uguaglianza e la solidarietà tra le nazioni e i popoli europei.

Durante la conversazione tra gli allievi della Carducci e la Funzionaria U.E. sono stati  affrontati diversi argomenti, con l’ausilio di supporti visivi realizzati per l’occasione dall’ufficio comunicazione dell’UE, che hanno avuto lo scopo di fornire informazioni sulla composizione dell’Unione, sulla moneta unica, sulla libertà di circolazione di persone e dei prodotti, sulla tutela della salute e della sicurezza.

L’incontro è stato concluso da un appassionante gioco a squadre dal titolo “Europa= Noi”, durante il quale i bambini si sono confrontati sulla loro competenza di cittadini dell’Unione.