Distretto del Novese, per festeggiare le tappe del Giro d’Italia nel basso Piemonte ha promosso e organizzato  Storie di Bici e dintorni, un progetto diffuso sul territorio che coinvolge Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Gavi, Serravalle Scrivia e Castellania.

A Novi Ligure, nel Museo dei Campionissimi, il più grande museo d’Europa dedicato alla Bicicletta, a Fausto Coppi e a Costante Girardengo, è allestita la mostra “Storie di Bici”. Il percorso si apre con i 200 anni di evoluzione della bici, intervallato da racconti legati ad aspetti di vita del quotidiano che si sono succeduti in questi due secoli di storia. La sala centrale invece, è un omaggio ai grandi campioni del Giro:  Costante Girardengo, Fausto Coppi, Gino Bartali e Marco Pantani.
Il territorio definito l’università del ciclismo, trova spazio e rappresentazione con gli allestimenti dedicati alle officine di Novi e gli intrecci con la storia locale legata al ciclismo che partono dalla fine del 1800.

In occasione del passaggio del Giro d’Italia nel Basso Piemonte, sabato 20 maggio dalle ore 10.30 e alle ore 16.00 appuntamento, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, con una visita  guidata “speciale” alla mostra Storie di Bici e dintorni, condotta dalla curatrice della mostra Barbara Gramolotti.

Inoltre per tutto il fine settima i megaschermi del museo trasmetteranno la diretta del Giro d’Italia

Per ulteriori informazioni sulla mostra https://goo.gl/8ejtVj