La Biblioteca Civica di Valenza bandisce il concorso letterario “Andiamo a cominciare”.

Si può partecipare con una o più opere inedite, in forma di racconto, poesia, graphic novel…

Ciascun testo dovrà avere una lunghezza non superiore alle due pagine dattiloscritte, stampate in formato A4, con carattere Times New Roman in corpo 12.

 Il tema e lo stile delle opere è libero, ma tutte dovranno essere precedute da un incipit tratto da un testo noto: l’autore e il titolo del testo dovranno essere dichiarati.

 Gli elaborati dovranno inoltre contenere, almeno come citazione, la Biblioteca Civica di Valenza che, in forma più estesa, potrà essere rappresentata come ambientazione, contesto, situazione, cornice, ecc.

 I testi dovranno pervenire alla Biblioteca Civica di Valenza (Piazza XXXI Martiri, tel. 0131-949286, e mail: biblioteca@comune.valenza.al.it, pagina Facebook: Amici della Biblioteca di Valenza) in forma di file elettronico, entro lunedì 3 luglio 2017. Essi saranno valutati da una commissione di esperti in ambito giornalistico-culturale, il cui giudizio è insindacabile, che proclamerà la classifica di merito.

 Le opere giudicate più meritevoli saranno oggetto di una libera rappresentazione teatrale al Centro Comunale di Cultura di Valenza, a cura dell’Associazione Amori in Corso, in una data che verrà tempestivamente comunicata a tutti i concorrenti.

 La partecipazione al concorso comporta l’automatica autorizzazione degli autori (ai quali nulla sarà dovuto, ma che manterranno la proprietà letteraria del racconto) per un’eventuale pubblicazione, in tutto o in parte, delle opere, a cura della Biblioteca Civica.

Detta partecipazione comporterà inoltre l’accettazione del presente regolamento e l’operato della commissione esaminatrice.

 I testi pervenuti dovranno essere corredati dai dati anagrafici (nome e cognome, indirizzo, numeri telefonici, e mail) dei rispettivi autori.

 La Biblioteca Civica di Valenza si riserva, per qualsiasi motivo, la facoltà di annullare, sospendere, rinviare, il concorso in oggetto; nonché di modificare il presente regolamento qualora ne riscontrasse la necessità.