Mercoledì 31 maggio 2017 la Residenza Integrata Socio-Sanitaria Cora Kennedy Sada di Tortona sarà il luogo di un evento di integrazione intergenerazionale che metterà insieme anziani e bambini per parlare e confrontarsi sul tema del risparmio e di come questo si sia modificato nel corso degli anni.

Si conclude così con una mostra dedicata all’esposizione di 139 opere (salvadanai e fumetti) che raccontano l’idea di risparmio, l’anno scolastico delle classi delle scuole elementari di Tortona protagoniste dell’iniziativa di “educazione alla cittadinanza economica” voluta fortemente dal Comune di Tortona, in collaborazione con FEDUF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) e UBI Banca e che, a partire dallo scorso mese di ottobre ha proposto nelle scuole un progetto per sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del denaro, del suo uso, del risparmio e della legalità.

Protagonisti i bambini e le bambine delle classi delle Scuole Primarie Tortonesi che hanno iniziato il proprio personale percorso da cittadini consapevoli del valore del denaro, inteso non come fine ma come strumento da utilizzare per se stessi e per il benessere della società di cui si fa parte.

Così i piccoli alunni hanno partecipato alle lezioni di KIDS, il programma didattico della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, dedicato alla scuola primaria con l’obiettivo di stimolare nei bambini una prima riflessione sul “valore” del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente, per se stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole.

Al termine di questo percorso ai bambini è stato proposto di realizzare dei salvadanai e dei fumetti con materiale di riciclo per dare forma alla loro idea di risparmio e di uso responsabile del denaro.

Tutti i lavori realizzati resteranno esposti presso la Residenza Integrata Socio-Sanitaria Cora Kennedy Sada dal 31 maggio fino al 9 giugno 2017 in orario 10-12 al mattino e 16-18 al pomeriggio.

“Sono particolarmente lieta di inaugurare questa mostra, frutto dell’impegno annuale di questi nostri bambini su un tema così delicato quale il valore del denaro, il suo uso e il risparmio.” – dichiara l’Assessore e Vice Sindaco Marcella Graziano. “La scelta della collocazione ha poi una valenza doppia, perchè oltre a creare questo particolare momento di integrazione intergenerazionale fra i bambini e gli anziani, ci permette di valorizzare la nostra residenza Cora Kennedy Sada. Gli anziani hanno sicuramente molto da insegnare in fatto di risparmio perchè hanno vissuto le ristrettezze della guerra e poi hanno partecipato attivamente alla ricostruzione del nostro Paese. Ringrazio FEDUF, UBI Banca e BIOS – S. Carlo per la preziosa collaborazione e, naturalmente, tutti gli insegnanti che si sono impegnati in questa splendida avventura!”.