Per la giornata di sabato 20 maggio Edizioni Leucotea di Sanremo, ospite con il suo stand al Salone del Libro di Torino, propone un fitto programma d’eventi grazie agli appuntamenti Corner presso lo stand L138, Padiglione 2. S’inizierà alle 10.30 con l’autore de “Aveva gli occhi completamente neri” Marco Collareda: il romanzo descrive l’avventurosa e assolata estate di un gruppo di ragazzini nel lontano 1983 tra mille peripezie e la spensieratezza di quell’età. A seguire Marzia Astorino proporrà “Dietro le apparenze”, una storia al femminile, dove trovano spazio le vicende di quattro donne, ognuna diversa e con le proprie problematicità. Con Andreina Carbone, invece, affronteremo il tema della disabilità e dei pregiudizi ad essa legati nel romanzo “Pronto…io!”.

La giornata proseguirà con Melania D’Alessandro che giunge in fiera con una proposta per i nostri piccoli lettori: “Sogni di carta”. Il libraio Archimede e il topino Gulliver gestiscono una libreria particolare dove i testi sono animati e le loro trame si legano alle avventure dei suoi avventori. A seguire Federica Cossutta con “Una semplice storia” ci porterà in una Trieste statica, dove un uomo diventa l’unica e assoluta ragione di una donna. A seguire Barbara Di Noi verrà a trovarci con il saggio “Walter Benjamin” dove si analizza l’ultima grande opera del pensatore tedesco, i <<Passages>>.

Ai Corner di Edizione Leucotea è previsto il ritorno dell’autrice già conosciuta venerdì 19 maggio Maria Lucia Ferlisi che affronterà le vicende private di una famiglia degli anni ’30 di Marsala con “Un leggero caldo vento di scirocco”. Incontreremo poi Elisabetta Cozzani, autrice di “Parla con me, ti ascolto”, giallo intimista e placido come il golfo spezzino che da sempre la ispira, “Il viaggio di Orazio”, una ricerca tra le meraviglie e la bassezza dell’umanità, e il romanzo scritto con Marco Isone “Genesia”, una storia d’amore eterno, impossibile e maledetto. Ritroveremo poi l’autore Gabriele Gallo che con “Ritratti di una provincia” farà scoprire ai lettori gli aspetti più interessanti e floro-antropici della provincia granda. Roberto Pecoraro ci farà, invece, vivere un viaggio tra l’onirico e il reale che segnerà per la protagonista un notevole cambiamento interiore con “Leggera come l’abisso”. L’autore Daniele Barbisan nel nostro spazio Corner proporrà una performance con un ballerino e un attore per la sua opera “Il ragazzino che visse pochi giorni e cambiò il mondo”, storia del viaggio di un giovane ragazzo in un mondo spietato e senza morale. Gradito ritorno dopo l’appuntamento di venerdi 19 maggio per l’autore alessandrino Massimo Tassistro che presenterà “Paradiso Infernale”, un thriller travolgente dove il lettore s’immergerà in un torbido mondo fatto di crimini efferati e clan malavitosi, così come per Roberta Paola Fornari che ci proporrà Lo sappiamo bene che l’assassino non è tra di noi” un thriller travolgente e intimista ambientato tra i Pirenei e l’Italia. Sarà con noi poi Pietro Ratto con i saggi “Passeggiata al tramonto. Vita e scritti di Emmanuel Kant” e “Boscoceduo”, un saggio sull’importanza del domandare e sul ruolo della filosofia oggi. Concluderanno gli appuntamenti Corner presso lo stand Leucotea Filippo Lubrano con “Radici aeree”, dove la vita frenetica e arida di un mistery shopper cambierà totalmente dopo inaspettati incontri in giro per il continente asiatico e Giuliana Balzano con “E la vita danzò” e “Ci vorrebbe un dio per tutti”. Il primo è un racconto di vita, di mille e più storie di vita che si possono incontrare sulla nostra strada mentre il secondo descrive quanto il destino di un uomo possa cambiare dopo l’incontro con lo sguardo di una donna morente.

La serata di sabato vedrà, dalle ore 20:00, il susseguirsi di numerose presentazioni presso la libreria Belgravia di Via Vicoforte 14/b, sempre targate Salone Off. Avranno modo di presentare il loro libro molti protagonisti già incontrati durante la giornata nel corso degli appuntamenti Corner presso lo stand Edizioni Leucotea. Saranno con noi gli autori Daniele Barbisan, Giuliana Balzano, Elisabetta Cozzani, Barbara Di Noi, Pietro Ratto, Roberto Pecoraro, Filippo Lubrano, Federica Cossutta e Marzia Astorino.