E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Tortona l’avviso pubblico attraverso il quale l’Amministrazione Comunale intende acquisire manifestazioni di interesse finalizzate alla riqualificazione e all’utilizzo dell’area Dellepiane.

Questo complesso, che si estende su una superficie complessiva di circa 23.000 mq, comprende diversi fabbricati dismessi appartenuti all’ex cotonificio Dellepiane, ma anche ristrutturazioni e fabbricati di recente realizzazione, come ad esempio il teatro e la foresteria, realizzati nell’ambito di progettualità mirate a trasformare quest’area in polo amministrativo, culturale ed espositivo della Città di Tortona.

In base alle norme del PRGC vigente l’area è individuata tra  i “servizi pubblici previsti” e destinata ad “area per attrezzature sportive” e per “strutture culturali ed amministrative”, pertanto le proposte di utilizzo dovranno essere rispondenti a tali requisiti.

I soggetti interessati all’utilizzo dell’intera area o di porzioni della stessa, dovranno far pervenire, entro le ore 12,00 di giovedì 15 giugno 2017, all’Ufficio Protocollo del Comune di Tortona, con le modalità indicate nell’avviso, la propria proposta che dovrà necessariamente contenere la descrizione sintetica dell’iniziativa che si intende realizzare, il periodo previsto di durata dell’assegnazione in uso dell’area, le modalità di gestione ed utilizzo della stessa, prevedendo altresì gli oneri di manutenzione e mantenimento degli immobili assegnati.

“L’Amministrazione Comunale è ben consapevole che il legame tra la storia delle aziende tortonesi ed il territorio è molto stretto – dichiara l’Assessore Marcella Graziano; l’area dell’ex cotonificio Dellepiane, oltre a essere un complesso importante per l’archeologia industriale, come ha testimoniato anche la grande affluenza di visitatori nelle recenti giornate di Primavera del FAI, rappresenta un profondo valore affettivo, essendo stato un luogo simbolo dell’occupazione tortonese per tutto il ventesimo secolo, in particolare per il lavoro femminile. Siamo ben consapevoli che la vastità di questo complesso comporti non pochi problemi di sostenibilità economica degli interventi, ma la manifestazione di interesse che abbiamo avviato si pone proprio come strumento per confrontarsi e condividere nuove soluzioni a beneficio della Comunità Tortonese”.

“Tentare ogni possibile strada per il recupero completo di questa storica e strategica area del nostro territorio – prosegue l’Assessore al Patrimonio Davide Fara – è obiettivo di questa Amministrazione. Faremo del nostro meglio per avviare un percorso con tutti coloro che risponderanno positivamente a questo bando”.