Nella mattinata di lunedì 10 aprile, presso la locale Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato ha avuto luogo la cerimonia del 165°  anniversario della Fondazione della Polizia di Stato (10 aprile 1981, data di pubblicazione della L. n. 121), il cui tema celebrativo è stato anche quest’anno, “Esserci Sempre”.

La prima parte della cerimonia si è tenuta alle ore 09.30 all’interno del cortile della Questura, ove sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato mediante la deposizione, da parte del Questore, di una corona d’alloro al monumento loro dedicato. Alla deposizione, erano presenti il Prefetto di Alessandria, i responsabili degli uffici, rappresentanze del personale nonché il Presidente dell’A.N.P.S. unitamente ad una rappresentanza della Sezione con Bandiera o Labaro.

Il momento commemorativo, è stato curato dal Cappellano della Polizia di Stato, Don Augusto Piccoli che si è soffermato con i presenti per una breve meditazione spirituale.

 

Alle successive ore 10.30 la manifestazione, alla quale hanno preso parte le Autorità Istituzionali e religiose  della provincia, fra cui il Prefetto, il Sindaco, il Vescovo, il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica ed i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco, è proseguita presso la locale Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato.

 

Quest’anno alla manifestazione erano presenti anche gli alunni delle sezioni III A e B dell’Istituto Comprensivo “Carducci – Vochieri” e la sezione V A –informatica- dell’ITIS A. Volta di Alessandria.

 

Per sottolineare la continuità degli ideali di sacrificio e di abnegazione degli appartenenti alla Polizia di Stato alla cerimonia sono stati, altresì, invitati,  i familiari delle Vittime del Dovere.

 

La cerimonia è iniziata con la lettura dei messaggi del Capo della Stato e del Capo della Polizia a cui ha fatto seguito un indirizzo di saluto da parte del Questore e la consegna dei riconoscimenti per merito di servizio al personale che si è particolarmente distinto nelle operazioni di servizio.

 

Per la circostanza, nel cortile della Scuola Allievi Agenti, sono stati allestiti due gazebo con materiale e strumentazioni  posti a disposizione dal locale Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica e dalla locale Sezione Polizia Stradale, oltre ai più moderni mezzi impiegati per il pattugliamento delle strade ed autostrade.

Inoltre, una squadra di artificieri antisabotaggio e le unità cinofile anti esplosivo della Questura di Torino hanno intrattenuto i presenti con delle dimostrazioni pratiche, simulando le attività connesse al rinvenimento e disinnesco di materiale esplodente.