La scuola media di Roverino questa mattina ha visitato insieme al Sindaco Enrico Ioculano e all’Assessore Gabriele Campagna la discarica pubblica del lotto 6 di Collette Ozotto. I ragazzi hanno potuto visitare l’impianto industriale, capire il suo funzionamento e l’ingenza dei rifiuti che tutti noi produciamo.

La discarica pubblica, di proprietà della provincia di Imperia, smaltisce 70 mila tonnellate di rifiuti all’anno e costa al cittadino 160 euro ogni tonnellata. In Provincia produciamo 500 kg di rifiuti a testa all’anno: più si differenzia, meno entrano rifiuti in discarica, con evidenti vantaggi ambientali ed economici.

L’iniziativa del Sindaco, con la collaborazione delle scuole, della Provincia e del gestore della discarica, é nata con lo scopo di esortare gli  studenti a fare la differenza a casa, responsabilizzarli sui rifiuti abbandonati, sulle modalità di conferimento e sui benefici di un comportamento virtuoso. “I ragazzi possono e devono essere veicolo di messaggi positivi. Sono le persone su cui dobbiamo puntare per migliorare la nostra societá. Questa gita é stata un’esperienza diretta e tangibile per loro, uno stimolo a diventate cittadini consapevoli” dichiara il Sindaco Enrico Ioculano.