Con i due incontri pubblici di mercoledì a a Bajardo (312 abitanti) e Ceriana (1250 abitanti), prosegue il percorso verso la fusione dei due piccoli Comuni nell’entroterra sanremese.

Insieme agli amministratori locali e ai responsabili tecnici della Regione Liguria, all’incontro è intervenuto Pierluigi Vinai, direttore generale di ANCI Liguria, per illustrare modalità, complessità e vantaggi della fusione per i Comuni e i suoi abitanti.

 

L’ampia partecipazione ai due incontri conferma l’alto livello di interesse e coinvolgimento degli amministratori e dei cittadini in questo percorso, in cui la volontà popolare è sovrana e troverà espressione attraverso referendum – ha commentato Pierluigi Vinai, direttore generale di ANCI Liguria. – Incontri come questi sono fondamentali per chiarire i dubbi dei cittadini, rispetto all’identità dei paesi e all’erogazione dei servizi, ma soprattutto per renderli consapevoli dei vantaggi ma anche delle difficoltà che possono derivare dalla fusione, quali incentivi finanziari statali e regionali che potranno essere poi impiegati sul e per il territorio, lavori pubblici decisi dagli amministratori locali e maggiore rappresentatività del nuovo ente formato da tutti i cittadini dei due Comuni”.

 

ANCI Liguria si conferma così accanto ai Comuni e alle comunità locali, fornendo supporto concreto formativo e informativo e assistenza tecnica in tutte le fasi del percorso verso la fusione.