Manca settimana all’inizio del corso per barman su due livelli, proposto dalla Confcommercio di Sanremo nella sede di via Cavallotti 14. L’iniziativa, aperta a tutti, si terrà nei seguenti giorni e orari:

A conclusione dell’esperienza, venerdì 21 aprile sarà proposta una cocktail competition tra i partecipanti del corso di secondo livello per mettere in pratica quanto imparato nei giorni di lezione.

Il corso permetterà sia di imparare la professione da zero sia di migliorare conoscenze e competenze già acquisite in precedenza. Il docente sarà un professionista del settore. Le iscrizioni possono essere effettuate verso una delle sedi provinciali della Confcommercio, mentre per ulteriori informazioni si può scrivere a formazione@confcommercio.im.it.

Perché è importante frequentare un corso per barman in Riviera

«In un territorio orientato al turismo come quello della provincia di Imperia sono sostanzialmente due i motivi per cui abbiamo organizzato questo corso e le opportunità che permette di cogliere» spiega Andrea Di Baldassarre, presidente di Confcommercio Sanremo. «In primis, c’è la volontà di fornire sbocchi professionali, oltre che canali formativi, alle nuove leve del bar. Poi, la necessità di alzare il livello di qualità dei servizi proposti dai locali della Riviera. Oggi il cliente non si accontenta più della classica Coca Cola nella bottiglietta: ama bere in maniera più sofisticata e il bartender deve essere pronto ad accogliere ogni sua richiesta. Poi, se oltre ad accontentarlo, riesce anche a stupirlo, meglio ancora.»

«I locali che servono da bere, a cominciare da bar e pub, non devono essere conosciuti e ricordati solo per la posizione, ma anche per la qualità dei cocktail e la bravura di chi li prepara» prosegue Di Baldassarre. «La primavera è il periodo giusto per fare un’esperienza come quella del corso perché tra poche settimane saremo nella stagione più calda e vivace del turismo, con tante nuove occasioni di lavoro».