Si conclude giovedì 6 aprile alle ore 20,45 con “L’Età del ‘progresso’ a Casale” che avrà come relatore il professor Andrea Testa, il ciclo di quattro appuntamenti – conferenze gratuiti “Identificazione di una città. Le vie, le piazze, la storia di Casale Monferrato” dedicati alla storia della toponomastica cittadina alla Biblioteca Civica Canna di Casale Monferrato (via Corte d’Appello 12).

Dalla seconda metà dell’Ottocento, Casale da città “militare” diventa industriale. L’avvento dell’industria del cemento cambia il volto (anche da un punto di vista urbanistico), e vocazione, della città. Attraverso questo intreccio tra mutamenti profondi del quadro politico – il processo unitario su tutti – che la città cambia radicalmente faccia:  accoglie nuove invenzioni come l’elettricità e il cinematografo creando così nuovi spazi che sono entrati così a far parte della memoria storica urbana.

Grazie all’inaugurazione della linea ferroviaria, infrastruttura decisiva e indispensabile per lo sviluppo manifatturiero, Casale Monferrato allarga i propri orizzonti e si apre con più decisione verso l’esterno.