Sabato 8 aprile alle ore 15,30, il Comune di Diano San Pietro, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia e l’ANPI Sezione Golfo Dianese, dedicheranno omaggio alla figura dello Storico Francesco Biga.

Durante questa cerimonia si dedicherà la Sala Consiliare del Comune a colui che nel primo decennio del dopoguerra fu Sindaco di Diano San Pietro. In contemporanea, verrà presentato l’ultimo libro che fu scritto da Biga, affiancato da Ferruccio Iebole dal titolo “Volume V STORIA DELLA RESISTENZA IMPERIESE (I Zona Liguria)” a cura di Vittorio Detassis e per il repertorio iconografico di Roberto Moriani, con una nota storiografica di Carlo Gentile.

Nell’opera si racconta della Divisione SAP “Giacinto Menotti Serrati”, dei Comitati di Liberazione, partigiani e società civile nei comuni dell’estremo ponente ligure, dei Comitati di Liberazione Nazionale, della SAP “G. Mazzini” e della lotta di popolo nei comuni dell’albenganese. Volume curato ed edito dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia.