Avranno inizio, nel prossimo week end, gli eventi che introdurranno i Tortonesi ad un mese di maggio straordinariamente ricco di emozioni…sportive, ma non solo.

Sabato 29 aprile il primo appuntamento è dedicato agli appassionati di musica; a Teatro Civico, a partire dalle 21,30 serata di apertura degli eventi collegati all’International Jazz Day, manifestazione promossa nel 2011 dall’Unesco per tutelare, diffondere e celebrare la musica jazz quale strumento di integrazione, creatività e pace in tutto il mondo.

Il programma di questa giornata (jazzday.com) comprende anche la proposta di Tortona intitolata «Arena Derthona International Jazz Day, musica, divisionismo, territorio». L’evento voluto da Arena Derthona, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Tortona e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. L’occasione rappresenta un’ulteriore opportunità per valorizzare la tradizione e la cultura musicale della nostra Città; protagonisti sul palco saranno Ilaria della Bidia, Guest Pop di Andrea Bocelli, ed un quartetto di eccellenti musicisti: Luca Colombo, Federico Malaman Original, Andrea Pollione e Marco Nano Orsi.

Domenica 30 aprile, primo appuntamento del 2017 con Cantarà Catanaj, il tradizionale mercatino dell’antiquariato che si snoda prevalentemente in via Emilia e zone limitrofe e  Pedalata Rosa, con partenza alle ore 9:30, da Piazza Duomo.

Aspettando il Giro d’Italia infatti l’Assessorato allo Sport del Comune di Tortona, in collaborazione con Nonsolobike, Veloce Club Tortonese, la Mitica, CAI di Tortona e Comitato Colli di Coppi, propone una pedalata amatoriale all’interno del Parco dello Scrivia tra suoni e profumi del territorio tortonese.

Il percorso si snoda lungo il sentiero Bricchi, con punto di ristoro all’Abbazia di Rivalta Scrivia e rientro in Città previsto per le ore 12, con arrivo al cortile dell’Annunziata.

Nel pomeriggio, doppio appuntamento sempre nell’ambito dell’International Jazz Day: dalle ore 15 alle 18, presso Teatro Civico, i musicisti del GLOBAL CONCERT dialogheranno con i giovani offrendo le proprie esperienze e la propria professionalità – evento gratuito con prenotazione necessaria a info@arenaderthona.it (posti disponibili fino ad esaurimento) e dalle ore 16:30 alle 18:30 presso la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, fusione tra musica e divisionismo, dove le note del jazz si sposeranno con i capolavori di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini, Angelo Morbelli e di tanti altri straordinari maestri della pittura italiana tra Ottocento e Novecento.