Il Comune di Tortona ha aderito al progetto “M’illumino d’Erasmus”, iniziativa promossa dall’Agenzia Nazionale Giovani per i coinvolgere i territori nelle celebrazioni della Festa dell’Europa.

Il 2017 è un anno di ricorrenze ed appuntamenti importanti per i cittadini europei, ricorrono infatti i 60 anni dai Trattati di Roma, ma anche i 30 anni dalla nascita del più noto programma di mobilità per i giovani, l’Erasmus.

Gli scambi giovanili offrono a gruppi di studenti l’opportunità di condividere un periodo del proprio tempo in una delle nazioni europee, sulla base di un tema di interesse comune, per scoprire analogie e differenze e conoscere le reciproche culture.

Anche agli studenti Tortonesi, grazie al progetto Erasmus+ promosso dal Comune di Tortona in collaborazione con l’Associazione La Fenice APS, da anni è offerta la possibilità di vivere esperienze interculturali di valorizzazione ed accrescimento personale, sia accogliendo coetanei di altri Paesi in Città, sia affrontando indimenticabili viaggi attraverso l’Europa.

Il 9 maggio la Torre Civica, davanti a Palazzo Guidobono, verrà illuminata a voler creare un collegamento ideale tra l’Europa e la nostra Città.

Per prepararsi al meglio a questo appuntamento, nelle recenti vacanze di Pasqua si è tenuta una tre giorni di attività sui temi del futuro dell’Europa e sullo sport come incentivo all’integrazione, che ha visto la partecipazione ed il coinvolgimento di una trentina di studenti dell’Istituto Marconi e di un gruppo di circa 25 studenti della scuola danese di Syddjurs.

“E’ stato uno scambio molto positivo ed intenso grazie alla vivacità intellettuale e all’apporto di idee di tutti questi ragazzi, che hanno dimostrato grande affiatamento – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Marzia Barbieri. Il 9 maggio illumineremo la Torre Civica davanti a Palazzo Guidobono, per simboleggiare il nostro sostegno alla progettualità per le giovani generazioni, al legame all’Europa e ai valori Comunitari. Ci tengo ad esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della bella iniziativa, che ha visto come protagonisti i giovani”.