Domenica 2 aprile 2017 a Tortona si terrà l’evento “Splendiamo come astri nel mondo”, promosso dal Movimento Giovanile Orionino con il patrocinio della Città di Tortona, nel 125° anno dalla fondazione del primo oratorio da parte di San Luigi Orione.

Alla giornata prenderanno parte oltre 350 giovani provenienti da tutta Italia, i quali daranno vita a un momento di festa che inizierà alle ore 10 presso il Palazzetto dello Sport “Uccio Camagna”, in corso Alessandria 1, a Tortona, e vedrà momenti di danza, musica e teatro. Il programma prevede alle ore 12 la celebrazione della Santa Messa, alle ore 13 il pranzo e dalle 14 alle 15.30 un secondo momento di festa.

La giornata però non sarà rivolta solo ai ragazzi. Saranno presenti, infatti, circa 150 operatori pastorali che prenderanno parte a una lezione/incontro con lo psicologo Ezio Aceti, e anche 50 chierichetti che vivranno un importante momento di formazione.

La conclusione della giornata è prevista per le ore 15.30 quando i giovani, gli operatori pastorali e i chierichetti si ritroveranno presso il Santuario di Nostra Signora della Guardia per salutarsi e vivere un momento di preghiera davanti al corpo di San Luigi Orione.

“Questa giornata – dichiara don Alessandro Digangi, viceparroco della parrocchia orionina di Milano – è la tappa conclusiva di un percorso iniziato lo scorso anno e vissuto dai tanti gruppi giovanili ognuno nella propria parrocchia. L’idea è nata dalla frase, pronunciata da San Luigi Orione, che dà il titolo all’incontro e perciò abbiamo deciso di ritrovarci a Tortona, nell’anno del 125° anniversario della fondazione del suo primo oratorio, per condividere tutti insieme il lavoro fatto durante questi mesi, rafforzando così la nostra appartenenza alla grande e accogliente famiglia orionina. Don Orione pensava ai giovani guardando alle stelle, così l’impegno che proponiamo è quello di continuare a splendere per portare avanti il suo sogno”.