L’iniziativa è di quelle meritevoli per il commercio: i riflettori infatti, si accendono  sulle botteghe e imprese storiche di Imperia nel doppio tour proposto da Camera di Commercio e Regione Liguria. Il primo appuntamento di domani – venerdì 10 marzo – sarà dedicato ai locali di Oneglia. L’evento, gratuito, andrà in scena dalle 16 alle 18, con ritrovo alle 15.45 in piazza San Giovanni davanti alla chiesa.

Assai vasto e articolato il percorso di visita proposto ai partecipanti. Bar, pasticcerie, ristoranti, negozi, aziende apriranno le porte non solo del locale ma anche della memoria per rievocare i lunghi trascorsi nel commercio cittadino.

Il programma del tour delle botteghe e imprese storiche di Oneglia

Il programma, dopo la partenza da piazza San Giovanni, prevede un primo spostamento verso l’attigua via San Giovanni per la visita alla pelletteria Ramella e a Foto Ottica Bruno. Poi si scenderà in piazza Doria per visitare Farinata Sas. In calata Cuneo si passerà dal ristorante Braccioforte; in via Alfieri da Jolly Caffè; in piazza Dante dal caffè pasticceria Piccardo.

Poi, in via Bonfante, si visiteranno il negozio di abbigliamento Dulbecco e la gioielleria Berio; in via dell’Ospedale, Maria Rosa Snc e Etienne; in via Vieusseux il ristorante Cacciatori. Poi, di nuovo in piazza Dante, il bar Ariston e il bar Rondò; in via Parini, Alassio Giovanni e Francesco; in via Berio, Ferro e Rusconi; in via Garessio, gli stabilimenti di Giuseppe Calvi e della Fratelli Carli.