Così come per il passato si è svolto a Vho, nella giornata del Martedì Grasso, lo storico Carnevale Vhoese. Nonostante il tempo incerto c’è stato, anche quest’anno, il “tutto esaurito”: sono stati offerti gratuitamente oltre mille pasti ai sempre numerosissimi partecipanti, con oltre 150 kg di salumi, 100 kg di farina di mais ottofile della cascina la Carcassola per fare sei polentoni, saracche e vini donati dalla cantina La Colombera. Ancora una volta i Tortonesi hanno dato un segnale di attaccamento al proprio territorio, alle tradizioni ed ai prodotti tipici locali.


Il Carnevale di Vho è rimasto uno dei pochi ancora esistenti, avendo resistito alla brutta crisi cittadina, ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Tortona, della SOMS Vhoese (al suo patron Emilio Volpone) ed ai contributi delle famiglie Vhoesi sempre in prima linea. Occorre anche ringraziare i sempre più numerosi volontari che, con passione e dedizione, prendono un giorno libero dal lavoro per essere ad ogni costo presenti, trasformando così un evento di duro ed impegnativo lavoro in una bella festa cittadina piena di serenità, amicizia ed allegria.

Infine anche quest’anno, nel pomeriggio della Domenica precedente il Carnevale Vhoese, si è svolta la “Pentolaccia dei bambini” con animazione, dolci e tante belle maschere che ha fatto registrare il tutto esaurito.