Sabato 4 marzo Gli amici del piccolo principe organizzano la prima tappa del torneo di scacchi rivolto a bambini dai 7 ai 14 anni.

Da ottobre dello scorso anno, condotto da Albena tutti i sabato mattina si incontrano, presso la sede  dell ‘ Associazione in via Galileo Galilei, 7,  i bambini per imparare le regole e i segreti del gioco degli scacchi.

Passando dagli adulti ai bambini, un gioco stupefacente è diventato un mezzo di istruzione e formazione, discreto, interessante, emozionante!

I bambini compiono insieme nuove esperienze, fatte di sfide dove la convivenza impone di capire il punto di vista dell’altro, di collaborare, in modo ludico ma anche stimolando il rispetto delle regole , la sana competizione, e la lealtà nel gioco.

Oggi, il ruolo della cultura negli scacchi nella società è aumentato così tanto che è considerato uno dei fenomeni della civiltà moderna. Combinando gli elementi dell’arte, della scienza, dello sport, è un vecchio gioco saggio.

l’Associazione organizza vari incontri per principianti (di 1° e 2° livello base) per *Gruppo per bambini dai 5 ai 7 anni, Gruppo per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni  e Gruppo per ragazzi dai 14 ai 18 anni;

Il 4 marzo e il 4 giugno i bambini si sfideranno in un torneo che ha il sapore di una vera e propria competizione ma nella quale non mancheranno i sorrisi l’allegria e la voglia di giocare e di stare bene insieme che sono il primo obbiettivo che gli amici del piccolo principe desiderano condividere con i bambini del tortonese.

Per partecipare al torneo bisogna prenotarsi , presso la sede dell’Associazione, saranno  i benvenuti tutti i bambini e i ragazzi con una conoscenza base del gioco degli scacchi.

Trofei per i primi tre classificati e Attestato di partecipazione per tutti!