Prendono il via nei prossimi giorni alcuni corsi di formazione organizzati dalla Confartigianato di Imperia. Le lezioni si terranno presso la sede provinciale in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo.

In particolare nei giorni del 23 e 24 marzo si terrà il corso Formazione Dipendenti in Azienda (rischio basso, medio ed alto) ed il relativo aggiornamento che, in base al D. Lgs 81/08, va effettuato ogni 5 anni.

Il 16 marzo si terrà invece il corso di aggiornamento Primo Soccorso che, sempre in base al D.Lgs 81/08, va effettuato ogni 3 anni.

E’ poi previsto, durante il mese di marzo, anche il corso per Addetti di Piattaforme Elevabili (PLE), per una durata di 10 ore (modulo teorico di 4 ore + modulo pratico di 6 ore), che ha l’obiettivo di farne acquisire le competenze specifiche per l’utilizzo in sicurezza. Destinatari sono tutti gli utilizzatori (anche lavoratori autonomi) che utilizzano piattaforme di lavoro mobili elevabili, che operano con o senza stabilizzatori. Il 12 marzo 2013 è entrato in vigore l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/12 attuativo dell’art. 73 c.5 del D.Lgs. 81/2008 che individua le attrezzature di lavoro (tra cui anche le piattaforme di lavoro mobili elevabili – PLE) per le quali è richiesta una specifica formazione per poter essere utilizzate.

 

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni ai corsi è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524511 o inviando una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it.