Pubblichiamo la seconda parte dell’intervista esclusiva che il sindaco di San Bartolomeo al mare, Valerio Urso, ha rilasciato al nostro giornale, integrandola con alcune dichiarazioni pubbliche di venerdì 11 marzo che gli altri giornali non hanno pubblicato. Urso non le manda a dire e parla di schiavitù moderna.

Il primo cittadino è inviperito per tutta la situazione che si è trovato improvvisamente a gestire tra capo e collo senza che nessuno lo abbia preventivamente avvisato.

Sindaco, ci spieghi.

Partiamo da un presupposto: per la me la vera integrazione si fa con la trasparenza, perché altrimenti tutto rimane sottotraccia e si creano dei ghetti.

Quindi?

Quindi per quanto riguarda i 14 migranti arrivati San Bartolomeo inoltro richiesta alla Prefettura per conoscere i dati anagrafici e sanitari di queste persone, dopodiché si cercherà di far fare loro qualcosa, perché se si pesa di lasciare questi ragazzi sempre chiusi in un casa o lasciarli girovagare senza fare nulla, questa non è integrazione.

Ma perché lei è contrario ad accogliere i profughi?

Io non sono contrario a fornire aiuto alle persone che hanno bisogno, sono contrario questo sistema di aiuto: non c‘è lavoro per i nostri figli, cosa possiamo fare per queste persone? Nel 2016 sono arrivati in Italia 230 mila migranti, ma sulle coste libiche pronti salpare ci sono 2 milioni e mezzo di persone, non possiamo pesare di subire questa forma di invasione che ritengo una schiavitù moderna. Per questo motivo è necessario bloccare ogni forma di flusso migratorio.

Ma se arrivassero famiglie, oppure bambini senza genitori invece che sempre e solo maschi?

I bambini mi preoccupano: uno di loro non accompagnato ha un costo per il Comune che lo ospita di 25-30 mila euro all’anno a fronte di un contributo irrisorio da parte dello Stato e sarebbe ancora più grave per le casse del comune.

Recentemente ha dichiarato di essere preoccupato per gli italiani

Vero, ci sono persone in gravi condizioni che non hanno una casa che hanno bisogno al pari dei profughi e noi sindaci non siamo in grado di dare risposte per mancanza di fondi. Quali risposte possiamo dare a questi italiani?

Per concludere?

Credo che la situazione dei migranti e nel dettaglio quella di San Bartolomeo sia delicata e necessiti di tutte le attenzioni del caso, affinchè, almeno quelli di San Bartolomeo che sono sul Comune di mia competenza, non siano un problema.