Tre concerti perché Cervo, senza musica, non può stare. Così, in attesa del Festival, il Comune di Cervo offre un’affascinante proposta musicale alla scoperta del patrimonio artistico del borgo: la musica sacra, il belcanto italiano e la musica profana, con le più celebri melodie del mondo cinematografico.

Nicholas Tagliatini

La rassegna che prende inùl via sabato 18 marzo, si intitola A…mare la musica, e I concerti avranno luogo nella Chiesa di San Giovanni Battista (foto in alto) e nell’Oratorio di Santa Caterina.

Sarà un itinerario tra note e mare – dicono le confraternite del Golfo Dianese che organizzano la rassegna – che prevede tre tappe concertistiche: sabato 18 marzo, sabato 29 aprile e mercoledì 12 luglio, con incasso devoluto in beneficenza. La serata del 12 luglio annuncerà l’apertura del 54° Festival Internazionale di Musica da Camera.”

Primo appuntamento sabato 18 marzo – ore 21.00 – nella Chiesa di San Giovanni Battista, con un concerto dedicato al repertorio sacro e a quello operistico dell’Ottocento.

Protagonisti il basso Nicholas Tagliatini e l’organista Paolo Bertolotto, giovani artisti molto attivi sul territorio imperiese.

    

PROGRAMMA sabato 18 marzo – Chiesa San Giovanni Battista 

F.Schubert : Ave Maria

  1. Marinosci: Via Crucis – Stazione I
  2. Marinosci: Via Crucis Stazione IV
  3. Marinosci: Via Crucis – Stazione VII
  4. Verdi   da Nabucco: Tu sul labbro
  5. Verdi   da Simon Boccanegra: Il lacerato spirito
  6. Handel : Largo
  7. Frank: Panis angelicus
  8. Stradella: Pietà Signore

J.S.Bach : Minuetto in la minore

P.I. Caikovskij da Il lago dei cigni: Pas de trois

J.S. Bach: Preludio n°3

J.S. Bach: Invenzione n° 13

  1. Piazzolla: Ave Maria
  2. Caccini: Ave Maria
  3. Faure: Pavane

Ingresso a libera offerta.L’incasso sarà devoluto al paese di Mendatica, per la ristrutturazione dell’organo della Chiesa.

Per l’occasione sarà organizzata – alle ore 20.30 – una visita guidata della Chiesa di San Giovanni Battista a cura di Luigi Diego Elena, così da valorizzare ancor più il “teatro” dell’esecuzione, in un fruttuoso e stimolante dialogo tra le arti.

 

Prossimi appuntamenti:

 sabato 29 aprile – ore 21.00 – Oratorio di Santa Caterina: Gianni Gollo (flauto) e Paola Arecco (pianoforte). Musiche di Morricone, Lai, Rota, Mancini.

In collaborazione con Associazione Liguria Giovane – incasso devoluto a Telefono donna.

 

Mercoledì 12 luglio – ore 21.30 – Chiesa di San Giovanni Battista: Johannes Strobl (organo). Musiche di Scarlatti, Moffat, Mozart, Valerj, Czerny, Bellini.

In collaborazione con Associazione Rapallo Musica e Lions Club Imperia Host – incasso devoluto al plesso scolastico di zona.