Sabato 11 Marzo 2017 presentazione della biografia di Menotti Garibaldi presso la Sala Bobbio della Biblioteca civica “F.Calvo” di Alessandria.
L’Autore, dott. Marco Formato, ha descritto l’intensa vita di uno dei tanti figli dell’Eroe Giuseppe, il quale fece parte della spedizione dei Mille e di tante battaglie risorgimentali.
Menotti portava il cognome del Patriota Ciro per nome di battesimo, così come era uso allora per dar risalto a chi si era battuto per l’Italia unita.
Dopo il 1860 divenne mecenate della zona dell’agropontino, favorendo la bonifica dalla malaria, e facendo costruire una Villa a Carano, dove visse e ricevette molti ospiti illustri, tra i quali i Sovrani Umberto I e la Regina Margherita.
La Sua vita fu avventurosa in gioventù contro i dominatori austriaci, e dolorosa, per colpa della stessa malaria, che lo portò via nel 1904.
A seguire l’intervento del prof. Roberto Spocci sull’epopea garibaldina e la gloriosa vita di Giuseppe.
In quest’occasione il gruppo promotore dell’iniziativa, composto dall’Autore, accompagnato dalle Delegazioni delle Guardie d’Onore di Alessandria, Parma e Piacenza, con i Delegati Spagnoli e Tizzoni, ha reso omaggio alla lapide commemorativa sita in via Dante, nell’occasione del 150esimo anniversario della visita in città del Generale Giuseppe Garibaldi, ospite dell’allora Albergo Universo.
Organizzatore dell’evento Carmine Passalacqua, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a sistemare la corona d’alloro sulla facciata del Palazzo oggi di proprietà della Signora Paola Bonzano, che ha gentilmente concesso il permesso.
Si ringrazia il personale della Biblioteca civica per la disponibilità ed attenzione all’evento letterario.