I titoli della Casa Editrice di Ugo Boccassi riguardano la cultura della nostra città quali: la storia organica della squadra di calcio Alessandria U.S., per lo sport; per l’arte la vita musicale e artistica cittadina dal dopoguerra, Ma quanti sono i Pochi una carrellata di nomi importanti nell’abito dell’arte dei suoni dal 1946, fino agli albori degli anno 90, nonché della recitazione.

Ogni pubblicazione uscita dalla Casa Editrice “iGrafismiBoccassi” è di spiccato interesse locale; lo sono I nuovi profumi della cucina alessandrina, un omaggio all’antica tradizione culinaria della nostra terra, nonché un benvenuto alle culture culinarie etniche, anch’esse radicate in Alessandria.

I titoli di rilievo sono tanti, specialmente quelli improntati sulla nostra terra; non è mancato via per via, uno scacchiere della nostra città ove ogni angolo è puntualmente evidenziato sia sotto il profilo didattico, come manuale pratico da utilizzare quando si passeggia per le nostre strade. Insomma una guida per il turista o per il ricercatore.

La rivista “Nuova Alexandria” è una cerniera fra antico e moderno, sempre attuale nei suoi contenuti nonostante gli autori ricorrano al passato per raccontare, fra le righe, il prossimo futuro.

La Vita pubblica di Ugo è altrettanto interessante con il trascorso da assistente alla Camera dei Deputati per l’attività di un parlamentare alessandrino.

Alessandria lo ha annoverato nel Consiglio direttivo dell’Unione Artigiani; l’Associazione Piccole e Medie Industrie gli affida la Vice Presidenza, entrambi gli incarichi sono svolti nell’ambito della Provincia, quale Direttore Responsabile dei periodici diffusi dalle due Categorie.

Il CONCREDIT lo annovera fra i presidenti, così l’UNIGEC Unione Nazionale Italiana Grafici Editoriali e Cartotecnici per la provincia di Alessandria inserito, in veste di addetto stampa della Federazione Nazionale Tabaccai.

L’esperienza è stata accolta nel seno politico cittadino con l’inserimento in uno dei principali partiti politici, affinando l’esperienza negli organi direttivi in veste di Segretario del Comitato cittadino, pur continuando a seguire le varie attività della moltitudine dei Club inseriti in città.

I soci del Lions Club Alessandria Host lo nominano Presidente, consci d’avere al vertice del loro consiglio la persona giusta per coordinare le opportune attività.
La ben provata esperienza nelle varie attività amministrative, pubbliche, sportive è contesa nei vari rami culturali, induce a ritornare sul nostro personaggio per approfondire altri interessanti risvolti.

                                                                                         Franco Montaldo