La chiesa di San Giovanni battista conosciuta da tutti come chiesa dei corallini, domina lo splendido borgo medioevale di Cervo ed è ricca di storia e arte, ma le visite guidate, non sono così frequenti, specie nel periodo invernale. Ecco perché dedichiamo spazio all’avvenimento avvenuto sabato sera, dove lo storico locale Luigi Diego Elena, prima del concerto ha effettuato una visita guidata alla chiesa,  peraltro riportando le emozioni descritte dallo stesso Elena.

“L’evento è stato un incontro di FEDE, ARTE, MUSICA, CANTO e STORIA -dice Elena –  grazie alla chiesa di Cervodi San Giovanni Battista, detta dei Corallini. Il tutto immortalato in quel Salmo XVII che recita: ASSUMPSIT ME DE AQUIS MULTIS SUPER EXCELSA STATUENS ME.  Ieri sera grazie agli organizzatori e sponsor della serata ho potuto illustrarne i contenuti :piazza,  esterno della chiesa e interno con relative opere esposte quali pale d’altare/affreschi/statue, nell’abside, nella navata, nel coro, nel presbiterio. Qui è vero LUOGO di incontro e meta di sentita devozione da parte di pellegrini provenienti da tutto il mondo, attratti dalla presenza caratterizzata da una spiritualità profonda e dalla bellezza del suo patrimonio monumentale Barocco.”

“Fede ed Arte – conclude Elena – risultano così intimamente congiunte da costituire un inscindibile binomio. Ma non solo. Difatti la storia dei Corallini qui si è concentrata, per assolvere al suo ruolo e missione di naviganti nell’assioma che il Borgo SERVUS non è un concetto geografico ma umano.”