Il Consiglio Comunale ha approvato alcune modifiche al Regolamento Comunale di Tutela degli Animali.

Le novità introdotte sono il frutto del lavoro del Servizio Tutela Ambiente – che ora ha passato la competenza in materia di Tutela Animale al Settore Sviluppo Economico – e dal confronto da questo avviato con la Polizia Municipale, chiamata, insieme all’autorità sanitaria, a far rispettare sul campo le norme legislative e regolamentari vigenti in materia.

Il lavoro di revisione è proseguito poi in sede di Commissione Consiliare Regolamenti ed ha recepito le proposte dei Consiglieri, di maggioranza ed opposizione, tutte finalizzate a migliorare la convivenza tra cittadini ed animali ed a salvaguardare e tutelare al meglio la salute e le condizioni di vita di ogni specie oltre che la loro dignità.

Con le modifiche introdotte si è puntato ad ampliare il raggio di applicazione del regolamento, che è ora più attento alle esigenze di tutti gli animali e non solo di cani e gatti, si sono armonizzate ed opportunamente graduate le norme sanzionatorie in modo da poter meglio intervenire a tutela degli animali ed a repressione dei comportamenti riprovevoli di taluni loro padroni o di terzi che li maltrattano o che, più semplicemente, ma con effetti sgradevoli sul contesto urbano, non ne raccolgono le deiezioni.

Inoltre, sono stati meglio precisati gli obblighi dei proprietari di animali, i requisiti per condurre i cani in luogo pubblico, puntualizzando le caratteristiche e le modalità d’uso di guinzaglio e museruola, i luoghi a loro riservati e quelli dove possono essere ammessi.

Si sono puntualizzate le norme contro ogni forma di sfruttamento e si è espressamente chiarito che il Comune di Tortona non patrocina spettacoli che utilizzano animali.

“Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con passione e competenza tecnica alla revisione del Regolamento. Con le recenti modifiche regolamentari l’Amministrazione intende proseguire in un percorso di sempre maggiore consapevolezza e rispetto verso gli animali – dichiara l’Assessore alla tutela animalista Marzia Barbieri.

Questo percorso si svilupperà con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, siano essi istituzionalmente e formalmente individuati od espressione di quella straordinaria risorsa che è rappresentata dal volontariato. Questo dialogo, infatti, proseguirà all’interno di un Tavolo di concertazione costituito anche dai rappresentanti delle Associazioni animaliste con i quali si avvierà una sinergia utile ad ideare, programmare ed attuare tutte quelle iniziative che, pur nei limiti delle risorse umane ed economiche attualmente a disposizione dell’Amministrazione Comunale, si riveleranno utili a migliorare sempre più l’attenzione e la cultura del rispetto e della cura verso i nostri amici animali.”

Il nuovo regolamento, già vigente, è pubblicato sul sito del Comune di Tortona ed è raggiungibile facilmente dalla home page del sito istituzionale dell’Ente alla voce “Entra in Comune” sezione “regolamenti comunali”.

Ufficio stampa Comune di Tortona