Sicuramente a qualcuno può dare fastidio, però non lo facciamo per vantarci ma semplicemente perché crediamo nella trasparenza e pensiamo che i lettori di un giornale debbano sapere quanta diffusione hanno le notizie che vengono pubblicate.

Purtroppo siamo gli unici a pensarla in questo modo: gli unici che non hanno remore a “mettere in piazza” il numero dei lettori, di visite giornaliere, mensili, annuali.

Lo facciamo da tempo pubblicando lo screenshot del file del server con i dati sul numero di visitatori, le pagine visitate e i contatti, e in più ad inizio mese la rubrica col numero di articoli più visitati e a fianco il numero di volte che è stato “aperto” quindi letto un articolo.

Siamo anche l’unico giornale che pubblica i prezzi della pubblicità, quando costano le nostre inserzioni.

Nessun’alto lo fa, ma anche gli altri giornali consultano i loro dati di diffusione perché sono questi i parametri che danno ml’idea del successo, che fanno capire se un giornale è letto oppure no. E’ il numero di visite, per un giornale online che decreta quanto diffuso sia sul territorio un organo di informazione online che rappresenta il “termometro” del gradimento e fa capire se il giornale sia apprezzato o meno.

Gli altri giornali, però, si badano bene dal rendere nota la loro diffusione e  i costi delle inserzioni pubblicitarie. Non sono così trasparenti, non dicono quanti lettori hanno, chi li legge e via di seguito.

Forse hanno paura del confronto pubblico,  di perdere sponsor o che questi ultimi scoprano che forse non è così letto il giornale su cui investono molti soldi in pubblicità.

Noi no. Noi siamo così: lo facciamo da anni perché crediamo nell’onestà intellettuale e perché crediamo che gli sponsor, soprattutto, debbano sapere quanta gente legge ilo giornale su cui loro fanno pubblicità.

Ed è una politica che “paga” perché ieri, come potente vedere dal file del server abbiamo battuto il record di visite in un giorno: 41.783, di poco superiore a quello del 2 febbraio scorso quando raggiungemmo il record delle 41.268 visite nell’arco di 24 ore.

Eravamo soddisfatti già il giorno prima quando con 37.165 visite avevamo battuto il record del 2° giorno più visitato, ma non lo abbiamo scritto per non sembrare troppo celebrativi. Oggi non abbiamo potuto evitarlo.

Un caloroso grazie a tutti voi che ci seguite.

Il Direttore