I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno denunciato per tentato furto e violazione delle norme sull’immigrazione un cittadino marocchino di 32 anni, pregiudicato, clandestino. I militari, verso le 22.00 del 29 marzo, intervenivano nei pressi di corso Romita dove un cittadino stava seguendo uno straniero che tentava di aprire le auto parcheggiate sulla via.

La gazzella, giunta rapidamente sul posto, bloccava il marocchino che, ubriaco, in quel frangente stava inveendo contro la persona che lo stava seguendo e tentava di fermarlo. Veniva quindi bloccato dai militari e fatto salire sull’auto di servizio, ricostruendo quanto successo ovvero che il testimone, mentre parcheggiava la sua auto in zona, notava il marocchino avvicinarsi alle macchine e agire sulle maniglie per vedere se erano aperte. Poco dopo veniva notato entrare in un’auto lasciata incautamente aperta, rovistando nell’abitacolo e allontanandosi senza portare via nulla. Durante il tragitto percorso, il marocchino strattonava anche le biciclette presenti per strada per verificare se erano chiuse con lucchetto o prive di protezione, non riuscendo ad appropriarsi di nessuna bicicletta. Dopo essere stato fermato, i militari raggiungevano l’auto sulla quale era stato visto entrare e che non presentava segni di effrazione perché dimenticata aperta dalla proprietaria, accertando che non aveva rubato nulla.

Verificato che l’uomo era clandestino sul territorio nazionale perché sprovvisto di qualunque documento valido per un regolare soggiorno nello Stato, veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per tentato furto e per la violazione delle norme sull’immigrazione.