L’Amministrazione Comunale di Acqui Terme, con il Sindaco, Enrico Silvio Bertero, e il Consigliere Delegato ai trasporti, Angelo Lobello Griffo, ha deciso, su sollecitazione di molti utenti, con il sostegno dell’Associazione Albergatori Acquesi e con la collaborazione dell’Associazione di Volontariato SPI, di attuare, per un primo periodo di tre mesi e mezzo (dal 21 marzo al 30 giugno prossimi), un potenziamento del servizio di trasporto pubblico urbano, ottimo banco di prova per pervenire successivamente ad un potenziamento definitivo.

Motivi alla base di questa scelta sono essenzialmente tre, e rivolti a migliorare la mobilità non solo delle persone anziane, che magari non hanno un veicolo privato a disposizione, ma di tutti i cittadini e dei turisti che soggiornano nella nostra città.

Sostanzialmente, il primo potenziamento riguarda il prolungamento dell’attuale servizio alla zona Bagni, come chiesto da tempo dagli abitanti di C.so Bagni e della zona oltre il ponte; prolungamento che favorirebbe anche il collegamento da e verso il centro città per gli ospiti degli alberghi e delle strutture termali.

Il secondo potenziamento riguarda il collegamento, tramite la linea già esistente Movicentro – Ospedale, con le altre strutture sanitarie cittadine, cioè Villa Igea e lo studio radiologico Newima, negli orari che permetteranno ai passeggeri di raggiungere le strutture in tempo utile per fare l’accettazione.

Il terzo potenziamento, in realtà una deviazione, consentirà di raggiungere, con 4 corse giornaliere, due di andata e due di ritorno, alcune zone di interesse e altre di periferia.

Il Sindaco Enrico Bertero: ”Il progetto presentato da ARFEA corrisponde in pieno a quanto richiesto dall’Amministrazione Comunale, e sono convinto che sia utile sia dal punto di vista turistico, in quanto permetterà un miglioramento dei collegamenti tra il centro e la zona Bagni, sia commerciale, poiché amplierà il percorso di linee già esistenti sino ai grandi supermercati ubicati in periferia ed attualmente non raggiunti dal trasporto pubblico, sia dal punto di vista della protezione della salute, riuscendo a collegare con il centro strutture sanitarie convenzionate con il S.S.N.”.

Nella prima parte della sperimentazione, durante i mesi di marzo e aprile, saranno potenziate 6 coppie di corse al giorno, con la prima corsa diretta a Villa Igea in partenza alle 6,30 e ultimo rientro alle 19,40. Le altre deviazioni prevedono invece un primo transito in Zona Bagni alle ore 9,50 e ultimo rientro alle 19,50 per un totale di 5 corse giornaliere , mentre il trasporto ai/dai supermercati la prima partenza è prevista per le 10 mentre l’ultimo rientro è fissato per le 17, con 4 ore giornaliere, due di andata e due di ritorno.

Nella seconda parte della sperimentazione, quando la stagione termale è nel vivo, il potenziamento del servizio aumenterà da 6 a 10 coppie di corse al giorno, con gli orari di inizio e fine servizio per Villa Igea comunque invariati, mantenimento delle modifiche previste nei mesi di marzo e aprile e aggiunta di nuovi passaggi.

“Ritengo – conclude il Sindaco Bertero – importantissimo, per lo sviluppo della città, migliorare la mobilità dei cittadini, privilegiando, ove possibile, sistemi e mezzi di trasporto collettivi e a basso impatto ambientale; anche per questo motivo la Giunta Comunale ha approvato di recente l’adesione al protocollo d’intesa sulla mobilità sostenibile proposto dal Comitato dei pendolari Difesa Trasporti Valle Stura e Orba – che si occupa prioritariamente delle problematiche della linea ferroviaria Acqui Terme – Ovada – Genova.

Ringrazio ARFEA per l’appoggio e l’impegno profuso in questo progetto che ha l’ambizione di diventare una risposta concreta ad un’esigenza manifestata da tanti: la possibilità di potersi muovere con mezzi pubblici, anche in una piccola Città come la nostra, riveste un’importanza fondamentale a livello sociale, turistico ed ecologico”.