Il Bilancio di Previsione per l’anno in corso per il Comune di Diano Marina chiuderà (in pareggio)  a 25 milioni 302 mila euro. Di questi, ben 14 milioni saranno utilizzati per le spese correnti, cioè per il funzionamento della cosiddetta “macchina comunale”  cioé tutto quello che serve per far funzionare gli uffici pubblici comunali.

Questi i dati salienti del Bilancio di Previsione per l’anno in corso approvato nell’ultima riunione della Giunta comunale.

Parlare di Bilancio di un Comune è sempre difficile perché ai cittadini  interessano soprattutto che le strade siano in ordine, l’illuminazione pubblica efficiente, così come i servizi sul territorio, però i numeri sono importanti perché  attraverso questi  si capisce se un Comune è in salute.

Quello di Diano Marina stando ad alcuni parametri, sembra stia discretamente.

Lo scarso ricorso all’anticipazione di cassa (solo 258 mila euro) è un segnale positivo, così come la cifra relativamente bassa di rimborso dei prestiti (608 mila euro). Entrambi rappresentano buoni indicatori di un Comune che seppur non scoppia di salute e ha i suoi problemi, non soffre sicuramente come molti altri enti locali. Per cui si può dire che Diano marina è un Comune in buona salute, con buone prospettive.

Questo almeno dicono i numeri. Avremo voluto fosse l’assessore Luigi basso a confermare questa impressione, ma purtroppo, le volte nel corso della giornata abbiamo provato a contattarlo è risultato irraggiungibile.

Ci fermiamo qui, ripromettendoci, in futuro di analizzare più dettagliatamente  quelle voci di Bilancio che interessano più da vicino la popolazione.