Pubblichiamo di seguito un comunicato di Trenitalia giunto in redazione poco fa che interessa tutti i pendolari.

 

Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia impegnate ad offrire ai pendolari del ponente ligure linee affidabili e circolazione ferroviaria regolare.

Consapevoli dei margini di miglioramento, le rilevazioni certificate evidenziano sulla Savona – Ventimiglia un aumento della puntualità da inizio anno (al 20 febbraio) rispetto alla media dell’anno precedente, del 18,2%* con il 90,4% dei treni regionali  arrivati in orario**. Percentuale superiore se si analizza la fascia pendolare del mattino che si attesta al 92,5%.  La puntualità sull’intera giornata sale al 93% se si escludono le cosiddette “cause esterne” cioè tutte quelle non collegate a responsabilità del Gruppo FS (scioperi, investimenti sulla linea, atti vandalici, interventi di pubblica sicurezza).

In queste ultime mattine la circolazione ferroviaria  ha registrato ritardi causati da anormalità impreviste e imprevedibili di differente natura. Per questo motivo è stata attivata una task force per prevenire e risolvere eventuali criticità che si potrebbero nuovamente verificare sia per i treni del trasporto regionale sia per gli Intercity.

Al momento i treni possono percorrere la linea Andora – San Lorenzo a una velocità massima di 120 km/h. Le regole e i protocolli dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) – soggetto terzo tecnicamente indipendente rispetto a tutti gli operatori nel campo del trasporto ferroviario – prevedono un rilascio progressivo e per fasi delle autorizzazioni per incrementare le velocità massime ammesse per i treni, fino a raggiungere quella prevista dal progetto  di 180 km/h. Entro la prossima settimana la velocità sarà innalzata a 160 km/h, la massima consentita per i treni del trasporto regionale.

Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia  sono costantemente disponibili al confronto diretto con le Associazioni Pendolari e Consumatori, nell’ambito del Tavolo Tecnico istituito dalla Regione Liguria. Tutto il personale è stato adeguatamente formato e sensibilizzato per garantire le migliori performance nella gestione del servizio e per affrontare con rapidità ed efficacia i possibili eventi che possono causare perturbazioni alla circolazione.

Infine, come già annunciato a dicembre,  da giugno sarà operativo l’edificio sulla sponda sinistra della stazione di Imperia e il relativo accesso ai binari. L’accessibilità dalla sponda sinistra alla destra è garantita dalla viabilità stradale e pedonale realizzata da RFI.

Monica Valeri


Ferrovie dello Stato Italiane
Direzione Centrale Brand Strategy e Comunicazione

* puntualità calcolata senza esclusioni di cause includendo sia quelle interne alle aziende del Gruppo Fs che esterne

**i treni regionali si considerano in orario quando arrivano a destinazione entro i cinque minuti rispetto l’orario previsto