La notte tra il 18 e il 19 febbraio 2017 i Carabinieri di Novi Ligure, nell’ambito di un servizio coordinato sul territorio disposto dal Comando Compagnia sulla movida novese, finalizzato al controllo di bar e ristoranti e alla prevenzione repressione di reati predatori e inerenti lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, con la collaborazione dei militari del NAS e del NIL di Alessandria e della Sezione Cinofili della Polizia Locale di Alessandria, hanno sanzionato amministrativamente per la mancata esposizione delle tabelle alcolemiche e per il mancato possesso dell’apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico, due locali e sospeso l’attività di un bar in Viale Saffi. La riapertura sarà condizionata dalla messa in regola di personale controllato all’interno a prestare attività lavorativa in mancanza di regolare contratto. Il locale è stato inoltre sanzionato per avere somministrato a due minori dell’età di 18 anni, bevande alcoliche.

I controlli a tappetto effettuati nei comuni di Novi Ligure, Arquata Scrivia, Capriata d’Orba e Serravalle Scrivia hanno inoltre di denunciare un ragazzo marocchino di anni 19 per detenzione ai fini di spaccio. Il ragazzo, presumibilmente al fine di eludere un controllo di polizia, aveva abbandonato dietro un’aiuola dei giardini di Viale Saffi una borsa di carta contenente dello stupefacente per un totale di circa 300 grammi, subito segnalata da un cittadino e sottoposta a sequestro penale. Le ricerche effettuate nell’immediatezza dai militari, che avevano notato al loro arrivo un soggetto allontanarsi velocemente dalla piazza, facendo perdere le proprie tracce, hanno consentito di identificarlo, rintracciarlo e quindi di deferirlo alla Procura di Alessandria per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e per violazione della legge sugli stranieri, essendo lo stesso già stato colpito da provvedimento di espulsione della Questura di Alessandria, cui non aveva ottemperato.

Nel corso dei controlli tre utenti della strada sono stati denunciati dai militari dell’Arma per avere fornito delle generalità false.

La stazione di Arquata ha denunciato per il reato di false dichiarazioni sull’identità a Pubblico Ufficiale un soggetto nigeriano di 42 anni. L’uomo, probabilmente ha tentato di eludere il controllo poiché irregolare sul territorio nazionale, ma condotto in caserma perché sprovvisto di documenti, è stato compiutamente identificato dai militari e denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazione della legge sugli stranieri.

Stesso tentativo di eludere il controllo dei militari dell’Arma a Capriata d’Orba è stato effettuato da un 44/enne pregiudicato proveniente dall’ovadese, sprovvisto di patente di guida, sospesa a tempo indeterminato. L’uomo, pertanto verrà denunciato per aver fornito al momento del controllo delle generalità false, oltre che per essersi messo alla guida del veicolo con patente sospesa.

Infine i militari della Stazione di Serravalle Scrivia hanno denunciato per uso di atto falso un 46/enne pregiudicato albanese , il quale, sprovvisto di patente italiana, aveva esibito una patente di guida albanese, poi risultata completamente falsa.

Il controllo ha interessato inoltre 70 soggetti e 25 automezzi