Ore 18, presso la sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, anteprima dell’Alessandria Film Festival e focus sulla fotografia nel cinema alla presenza di Luca Bigazzi.

Il maestro della fotografia, sette volte David di Donatello e tra i principali protagonisti del cinema d’autore contemporaneo, sarà ad Alessandria per raccontarsi e per portare i suoi ricordi sull’esperienza cinematografica con Paolo Sorrentino (Premio Oscar per “La grande Bellezza”), Gianni Amelio, Michele Placido, Silvio Soldini, Francesca Archibugi, Mimmo Calopresti e tanti altri registi che hanno iniziato e continuato il loro lavoro con Bigazzi.

90 film in oltre trent’anni di carriera. Un’occasione per conoscere da vicino uno dei maggiori talenti della cinematografia internazionale e per rivedere alcune delle sequenze dei suoi film più apprezzati.

L’incontro, realizzato in collaborazione con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero e le Edizioni Falsopiano, sarà moderato da Roberto Lasagna, presidente del circolo del Cinema Adelio Ferrero; con lui due tra i più importanti esperti e studiosi del cinema italiano e contemporaneo, Roy Menarini e Saverio Zumbo, con il compito di raccontare la storia del cinema italiano degli ultimi trent’anni attraverso lo sguardo di un fondamentale protagonista.