L’inverno e il freddo non fanno paura e aspettando la bella stagione gli operatori della Ludoteca Comunale “C’è Sole e Luna” invitano i piccoli amici e i loro genitori a uscire “Fuori dal Nido”, titolo del nuovo programma di attività, per nuove esperienze ed avventure.

«La Ludoteca anche questa volta, oltre alle attività quotidiane, propone laboratori, feste, spettacoli diversi tra loro — sottolinea l’assessore comunale alle Politiche Giovanili di Alessandria, Vittoria Oneto —. Tutti eventi accomunati dall’intento di stimolare la creatività, il protagonismo e la piena espressione dei bambini».

Prima di elencare il resto del programma, è da segnalare come imminente, venerdì 10 febbraio, alle ore 17.00, “Il Sogno di Tartaruga”: spettacolo per bambini da 5 a 7 anni a cura de Il Baule Volante. Già in programma in autunno e sospeso per l’emergenza alluvione, lo spettacolo racconta dei sogni, di come occorra crederci fino in fondo senza avere fretta…. Come sa bene Tartaruga, molto paziente.

Per quanto riguarda le altre proposte, c’è ancora un po’ di tempo per raccogliere adeguatamente informazioni e per prenotarsi.

Di seguito, in orario pomeridiano (generalmente dalle ore 17.00) il programma dettagliato.

I bambini da 0 a 4 anni potranno “Librarsi tra i Colori”, nell’omonimo percorso ludico creativo a cura di Mariella Di vita e Pina Marsiglione, operatrici della Ludoteca, tutti i giovedì dal 23 marzo al 13 aprile; il 4 e l’11 maggio invece potranno partecipare a “Per fare un quadro… ci vuole un fiore… magari anche una carota e una manciata di terra…” laboratorio creativo–sensoriale a cura dell’APS La Montanina di Sezzadio.

Lunedì 27 febbraio appuntamento di Carnevale con La Coriandolata, festa con sfilata, pentolaccia e merenda; infine, lo spettacolo riservato a questa fascia d’età è giovedì 27 aprile e si tratta de Le Quattro Stagioni, a cura di Teatro Telaio di Brescia: si racconta dei cambiamenti, anche piccoli, come miracoli che la natura crea all’arrivo di ogni nuova stagione.

Per i bambini da 5 a 7 anni, oltre al già citato spettacolo, la prima proposta sarà “Movim… arte”, laboratorio a cura di Mattia Silvani, animatore, in cui al gioco teatrale verranno abbinati laboratori creativi sui quattro elementi, tutti i venerdì dal 7 al 28 marzo.

Il Cerchio delle Meraviglie” è il titolo del percorso di educazione al pensiero che curerà la pedagogista Monica Pareti, in cinque incontri, tutti i venerdì dal 24 marzo al 28 aprile; infine, “Artisti per Natura” è il laboratorio a cura della maestra d’arte Benedetta Modena, che in due incontri il 23 e il 30 maggio accompagnerà i bambini in un’attività creativa grafico pittorica con colori fai da te e inserti naturali.

Per i più grandi, da 8 a 11 anni, è in programma “Facciamo che io ero?”, percorso di avvicinamento all’arte teatrale a cura di Elisabetta Benzi, psicomotricista e animatrice, e Giulia Maino, volontaria del Servizio Civile Nazionale, in quattro incontri, tutti i mercoledì dall’8 al 29 marzo; “Creature fantastiche” è invece il titolo del laboratorio di fumetto con disegno e collage a cura di Paola Cannatella, fumettista e insegnante, per cinque incontri dal 3 al 31 maggio. Lo spettacolo dedicato a questa fascia d’età è “StravagArte”, a cura dell’Associazione Culturale Teatro lunatico di Bologna.

Ritornano anche le iniziative per gli adulti: in orario serale ancora “Il cerchio delle meraviglie” con Monica Pareti, venerdì 17 marzo; “Tata o Tablet” è l’incontro a cura delle animatrici Alessandra Icardi ed Elisabetta Benzi martedì 14 marzo, sempre in orario serale.

Sono invece al mattino i due “Incontri per il Thé” — confronto e scambio informale con professionisti ed esperti — “La Doula” con Sara Toson, educatrice e doula, venerdì 24 e 31 marzo.

Infine, è in programma una gita alla Cascina Raglio di Luna sabato 27 maggio, alla scoperta degli animali e della primavera. è dedicata ai bambini da 3 a 5 anni e ai loro genitori.

Ricordiamo da ultimo che il programma è realizzato nell’ambito del progetto “I Tempi dei Bambini”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo – Bando Orizzonti Zerosei.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Ludoteca C’è Sole e Luna, via Verona 103, 15121 Alessandria

tel. 0131 227216, e-mail: ludoteca@comune.alessandria.it