Tutto è pronto per l’avvio ufficiale degli eventi celebrativi per i dieci anni dalla riapertura della Biblioteca Civica di Alessandria (9 febbraio 2007-9 febbraio 2017): un articolato calendario di manifestazioni promosse dall’Amministrazione Comunale di Alessandria (Assessorato ai Beni, Politiche Culturali e Politiche Giovanili).

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 9 febbraio, ore 10.00 con l’iniziativa “Liberi di Leggere”, nell’ambito di “BIL”, Biblioteca della Legalità, per il quale la Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo” è capofila del progetto che coniuga l’educazione alla legalità con la promozione alla lettura.

L’evento si declinerà attraverso una lettura pubblica, a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale che operano presso la Biblioteca Civica i quali, in collaborazione con alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Felizzano (AL), interpreteranno un’antologia di brani di autori di libri per ragazzi ispirati al tema della Legalità.

I testi sono tratti dai libri acquistati per il progetto “BIL” dalla rete di Alessandria costituita, oltre che da alcuni Istituti scolastici, dalle associazioni Libera, I.C.S., Il Contastorie e Parcival e messi a disposizione per il prestito alle scuole che ne faranno richiesta.

 

«L’iniziativa proposta, che aprirà il ciclo degli eventi in programma in Biblioteca per la celebrazione del decennale della sua riapertura — come illustra Vittoria Oneto, Assessore comunale alle Politiche culturali e Politiche giovanili di Alessandria — grazie al coinvolgimento diretto dei giovani lettori, segna un passaggio importante nell’azione che questa Amministrazione Comunale sta svolgendo a favore di una efficace promozione della “cultura della legalità” anche e soprattutto presso le nuove generazioni».