Cerrina.

Il 30 gennaio, i Carabinieri della Stazione di Cerrina hanno deferito in stato di libertà per il reato di truffa, un 45enne pregiudicato bresciano, il quale, tramite inserzione internet, vendeva una stufa a pellet a un cittadino di Mombello Monferrato, facendosi accreditare un acconto di 50 euro, senza mai consegnare il bene.

   
  Balzola.

I Carabinieri della Stazione di Balzola, il 1° febbraio, hanno deferito in stato di libertà 13 persone, tutte residenti nel circondario casalese, a seguito di denuncia querela sporta da un 51enne casalese per il reato di diffamazione. All’esito degli accertamenti è infatti emerso che le persone, il 22 novembre 2016, mediante l’utilizzo del social network Facebook, commentavano, offendevano, denigravano e screditavano la reputazione dell’uomo in relazione a un fatto occorso all’interno del locale Ospedale tra l’uomo e uno dei denunciati.

   
  Occimiano.

I Carabinieri della Stazione di Occimiano, il 1° febbraio, hanno deferito in stato di libertà un 24enne titolare di un autosalone in Spilamberto (MO) e un suo dipendente per avere, in concorso tra loro, venduto a un occimianese una vettura Mercedes falsandone la percorrenza chilometrica, riducendola di oltre 200.000 chilometri. Il reato contestato è quello di concorso in frode in commercio.

   
  Occimiano.

Il 1° febbraio, gli stessi militari hanno deferito in stato di libertà un rumeni residente in Mirabello Monferrato per simulazione di reato e detenzione abusiva di armi e munizioni. Lo stesso, l’11 ottobre scorso, attestava falsamente ai Carabinieri di essere stato vittima di una rapina a mano armata, al fine di giustificare la perdita di alcuni monili in oro di proprietà della propria convivente, consegnando una cartuccia a salve rinvenuta a seguito dell’episodio criminoso. Gli accertamenti consentivano di scoprire la simulazione, rinvenendo e sequestrando, nel corso di una perquisizione al domicilio dell’uomo, la ricevuta d’acquisito di una pistola a salve, con data antecedente l’evento, nonché due cartucce a palla e un pugnale.

   
  Occimiano.

Il 2 febbraio, i Carabinieri di Occimiano deferivano per furto aggravato un 51enne pregiudicato torinese, riconosciuto, anche grazie alle riprese delle telecamere di sicurezza del Comune di Mirabello, quale autore di furto su autovettura avvenuto il 17 dicembre scorso, in danno di un 49enne casalese. Parte della refurtiva è stata rinvenuta nel corso di perquisizione domiciliare.