Ricorre venerdì prossimo, 10 febbraio, il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattati di pace che assegnava alla Jugoslavia, l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

A Tortona l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia unitamente all’Associazione della Polizia di Stato di Tortona, che in quest’occasione ricorda il Vice Questore di Fiume, Giovanni Palatucci, morto di stenti a Dachau a soli 36 anni, al quale è stato riconosciuto il merito di aver salvato circa 5000 ebrei dalla deportazione, commemorano le vittime delle Foibe, con una cerimonia aperta a tutta la Cittadinanza e alle Autorità Civili e Militari, che prevede:

  • – Ore 10,00 deposizione di una corona di alloro ai Giardini Martiri delle Foibe presso la stele in memoria delle vittime stesse;
  • – A seguire deposizione di una corona di alloro ai Giardini Gramsci-Fassini presso il monumento intitolato a Giovanni Palatucci;
  • – Ore 11,00 Santa Messa in Cattedrale officiata dal Cappellano della Polizia di Stato di Alessandria Rev. Don Augusto Piccoli.