Nuovo incidente alla raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi: l’Arpa segnala che le condizioni atmosferiche differenti rispetto al precedente incendio facilitano il ristagno dei fumi nella zona adiacente alla raffineria.

La Protezione Civile della Provincia di Alessandria riferisce anche che l’episodio risulta meno esteso del precedente e sotto controllo da parte delle squadre interne e dei Vigili del Fuoco.

Non si segnalano al momento ripercussioni sul territorio tortonese.

Per verificare la situazione sul posto si sono immediatamente recati l’Assessore all’Ambiente del Comune di Tortona Davide Fara e il Capo di Gabinetto del Sindaco Ennio Negri, che dichiarano: “Come riferito da Arpa e dalla Protezione Civile e anche dall’esterno la situazione risulta assolutamente sotto controllo; non si vedono più né fiamme né fuoriuscite di fumo, come accade invece nel precedente episodio che interessò anche il Tortonese. Manterremo comunque la situazione monitorata e sotto controllo a garanzia della Cittadinanza, anche in considerazione del fatto che il ripetersi, a così breve distanza, di simili episodi desta preoccupazione”.