I fondi bibliografici privati custoditi nelle nostre biblioteche sono entità culturali cariche di storia e portatrici di legami umani e vicende personali che spesso si intrecciano con i caratteri peculiari del territorio locale. La ricchezza di fondi privati conservati nelle biblioteche del Ponente ligure costituisce uno spunto interessante di riflessione e occasione di valorizzazione di un importante patrimonio culturale che vive anche grazie alla ricostruzione della storia personale e umana dei donatori, dei quali carte e libri ci restituiscono interessi, passioni e relazioni.

 Così viene descritto l’incontro “Carte in movimento: dallo studio personale alla biblioteca pubblica. Le carte e i libri d’autore nelle biblioteche del Ponente Ligure”   di martedì 31 gennaio, alle 10, alla biblioteca civica “dott. Francesco Corradi” di Sanremo.

L’appuntamento, organizzato dall’AIB (Ass. Italiana Biblioteche), riguarda i fondi librari privati confluiti nelle biblioteche pubbliche e, in particolare, le collezioni conservate nel ponente ligure e nella nostra biblioteca civica, dove sono presenti molte raccolte donate da personalità e studiosi di Sanremo.

Fra le tante, si ricordano quelle di Mario Calvino e Eva Mameli Calvino, di Nilo Calvini e di Renzo Laurano.

 

Martedì mattina saranno presenti: Francesco Langella (presidente AIB Liguria),
Valentina Sonzini (Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore), Loretta Marchi (già direttrice della biblioteca civica di Sanremo).

 

Porterà il saluto dell’Amministrazione comunale, l’assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassini.

 

La partecipazione è gratuita.

Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Durante l’incontro si potrà rinnovare l’iscrizione all’AIB per l’anno 2017. Info:

http://www.aib.it/attivita/2017/59879-carte-in-movimento/