Si preannuncia un’edizione da record l’edizione numero 317 della tradizionale Fiera della Candelora di San Bartolomeo al Mare, che si svolge ogni anno il 2 e 3 febbraio, quest’anno giovedì e venerdì. Come sempre, la Fiera della Candelora – il mercato tradizionale all’aperto più caratteristico del ponente ligure che, con più di tre secoli di storia sulle spalle, rappresenta un punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della cittadina del Golfo dianese – occuperà tutta la zona compresa tra il Lungomare delle Nazioni e il Santuario di Nostra Signora della Rovere, per un totale di più di un terzo della superficie del centro cittadino.

La macchina organizzativa è partita da tempo ed è ormai quasi completata: oltre ai 300 commercianti, che metteranno in vendita le merci più varie, saranno circa 80 gli espositori di Arti e Sapori della Rovere (settore agroalimentare, artigianato, macchinari agricoli e piante), in arrivo da quasi tutte le regioni d’Italia. In Piazza Magnolie troverà spazio l’area dei sapori, in Largo Gallinara quella delle piante, in via al Santuario quella dell’Artigianato e all’uliveto della Rovere ci sarà la ormai tradizionale e affollatissima area degli animali. Inoltre, alla 317ma edizione della Fiera della Candelora ci sarà un’area riservata a OPI, opere per l’ingegno e Hobbisti (Lungomare delle Nazioni), un’area attrezzata (non servita) con tavoli e panchine per chi volesse sedersi a mangiare, contigua ai mezzi dello street food (Piazza Magnolie), il vero artigianato piemontese con dimostrazione (Via al Santuario), spettacoli itineranti con artisti di strada (Piazza Torre Santa Maria e Lungomare delle Nazioni), laboratori per bambini, giochi e animazione (cortile delle Scuole Elementari), allestimenti decorativi a tema Arti e Sapori (Piazza Magnolie).

Di particolare interesse la proposta del Centro Sociale Incontro che, in collaborazione con il Comune di San Bartolomeo al Mare e l”Oleificio Giacinto Ardoino” proporrà per Giovedì 2 Febbraio (ore 18:00) una conversazione interattiva dal titolo “La cultura a tavola con l’olio“, durante la quale Igino Gelone, Presidente dell’OAL (Organizzazione degli Assaggiatori Liguri) illustrerà le caratteristiche dell’olio extra vergine di cultivar taggiasca e di altre provenienze. Sono previsti assaggi, in una sorta di corso di educazione al gusto. A fine conversazione verrà servita una cena con Brandacujun, Polpo e patate, Insalata di fagioli di Conio, Stroscia. Quota di partecipazione di € 15,00. Numero massimo di partecipanti: 80.