E’ stato approvato dalla Giunta Comunale, a fine 2016, un ulteriore lotto funzionale del progetto di valorizzazione di Palazzo Guidobono, destinato a diventare “Palazzo dei Musei”.

Gli interventi previsti in questo secondo lotto prevedono un quadro di spesa complessivo di centomila derivanti dal contributo dell’UBI Banca spa e consentiranno di realizzare il restauro conservativo ed opere edili ed impiantistiche finalizzate alla predisposizione degli allestimenti espositivi e museali al primo piano interrato del Palazzo.

Considerato l’alto valore storico artistico dei vari ambienti che caratterizzano Palazzo Guidobono, il progetto è stato elaborato in modo tale da conciliare le esigenze di funzionalità, alla conservazione dei decori e salvaguardia dell’esistente, ottenendo preventivo parere favorevole da parte dei competenti organismi di tutela e controllo dei Beni Architettonici e Paesaggistici.

I lavori consisteranno nel ripristino dell’apertura originaria, nella spicconatura degli intonaci e nel restauro conservativo della sottostante muratura con successivo ripristino dei rivestimenti che dovranno essere perfettamente omogenei, senza tracce di qualsiasi precedente intervento.

Il progetto prevede anche la totale revisione dell’impianto elettrico, con sostituzione degli attuali apparecchi illuminanti alogeni con apparecchi a led.

“Speriamo con tutti questi interventi di riportare Palazzo Guidobono ai suoi antichi splendori, dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara, ma soprattutto di renderlo completamente fruibile ai Tortonesi”.