All’Ordine del Giorno dell’ultima seduta della Giunta Comunale di Tortona, vi era l’approvazione della delibera relativa all’utilizzo delle risorse da destinare al trattamento accessorio del personale.

Vittoria Colacino

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto doveroso, in assenza di un accordo con le Organizzazioni Sindacali sull’utilizzo complessivo delle risorse, adottare un atto unilaterale che consenta l’erogazione del trattamento accessorio per l’anno 2016, agendo nell’interesse dei dipendenti dell’Ente.

Per colmare l’assenza di accordo tra le parti collettive, la normativa vigente consente, infatti, all’Amministrazione Comunale di adottare tale provvedimento unilaterale, provvisorio ed urgente, impegnando altresì le parti ad una pronta riattivazione del tavolo di trattativa.

Nella medesima seduta di Giunta è stata approvata la deliberazione con cui si autorizza il Presidente della Delegazione trattante di parte pubblica alla sottoscrizione definitiva dell’accordo sull’utilizzo del fondo di retribuzione di posizione e di risultato per il personale dirigente.

In questo caso, infatti, era stato preliminarmente firmato l’ipotesi di accordo sindacale relativo all’anno 2016.

“L’Amministrazione Comunale ha agito con senso di responsabilità adottando gli atti necessari a garantire l’utilizzo delle risorse accessorie da destinare ai dipendenti per l’anno 2016 – ha dichiarato l’Assessore al Personale Vittoria Colacino – In particolare, per il personale non dirigente, si è reso necessario un atto unilaterale che tuteli economicamente i dipendenti anche in assenza di accordo tra le parti”.

L’Amministrazione auspica che tale accordo venga raggiunto quanto prima e a tal fine invita le delegazioni di parte pubblica e sindacale a proseguire la trattativa per la sottoscrizione del nuovo contratto integrativo decentrato nel rispetto della normativa vigente.