La notizia è stata ufficializzata oggi, lunedì, con un comunicato stampa giunto dalla Regione Liguria, anche se alcuni esponenti ne erano già a conoscenza.

La Regione Liguria ha dato un contributo di 163 mila euro al Comune di Diano Marina su un progetto globale che prevede un spesa di 640 mila, per realizzare tre alloggi a canone moderato e riqualificare alcune zone del centro urbano.

Si tratta di un finanziamento regionale complessivo di un milione e 300 mila euro erogati in base a progetti presentati dai singoli comuni il cui scopo è quello di realizzare un progetto di rigenerazione urbana e di edilizia residenziale sociale e la valorizzazione del patrimonio pubblico.

L’intervento a Diano Marina prevede la realizzazione di tre alloggi a canone moderato, grazie al recupero e al risanamento del sottotetto di Palazzo Maglione (ex sede del Comune), poi la riqualificazione spazi pubblici in Piazza Martiri della Libertà e Via Cavour e la valorizzazione del parcheggio in piazza Jacopo Virgilio.

Praticamente la Regione finanzia il 25% dell’opera e al Comune toccherà sostenere il restate 75% anche se parte dei fondi mancanti potrebbero essere recuperati proprio dalla vendita di alcuni parcheggi in piazza Jacopo Virgilio.

Staremo comunque a vedere come si svilupperà l’iter.

Di sicuro il finanziamento non è così alto, perché l’unico Comune in provincia di Imperia che oltre a Diano Marina in questo settore ha beneficiato di un intervento della Regione è il Comune di Dolcedo che ha presentato un progetto di : riqualificazione di un immobile adiacente all’oratorio di San Lorenzo, ridefinizione degli spazi pedonali della piazza antistante e nuova viabilità per il paese, contributo regionale 100.000 euro per un investimento complessivo di 194.000 euro;