Davide Grillo, carabiniere per molti anni, autore dell’arresto della “Banda dei sassi” e di tanti altri interventi, oggi titolare della più importate azienda privata di sicurezza presente sul territorio tortonese, cioé l’Unità Gamma.

Lo abbiamo avvicinato per capire meglio se effettivamente la criminalità a Tortona é in aumento oppure è soltanto un’impressione del momento.

Nell’ultimo mese ci sono state 5 aggressioni o scippi a Tortona ai danni di donne soprattutto anziane, tu che hai fatto il carabiniere per tanti anni, è già successa una cosa del genere in passato oppure dobbiamo preoccuparci perché può rappresentare un segnale di allarme?
Direi che anche in passato ci sono stati periodi dove la micro criminalità prendeva di mira Tortona e zone limitrofe. Chiaramente la recrudescenza è innegabile e il campanello d’allarme è evidente.  
Ritieni che negli ultimi anni il livello di sicurezza a Tortona  si sia sempre mantenuto a buoni livelli? E adesso?
Sicuramente Tortona l’ho sempre considerata un oasi felice grazie all’ottimo lavoro che svolge la locale Compagnia Carabinieri, ma appare evidente che dato che la criminalità si aggiorna costantemente si debba fare qualcosa in più. Purtroppo la Vigilanza Privata legislativamente non può reprimere ma solo prevenire, ma un aiuto alle forze dell’ordine andrebbe dato e non solo a parole, ma con i fatti. Purtroppo la Legge non consente di vigilare, diciamo così, sulla città, ma solo sui beni Comunali e questo è un gran problema. Le mie pattuglie dislocate sul territorio e la mia Centrale Operativa è costantemente in contatto con i Carabinieri e spesso richiediamo il loro supporto che puntualmente viene dato. E’ chiaro che comunque ci si muove in un abito sempre legislativamente pericoloso anche se i miei uomini sanno esattamente come comportarsi.
 
 
Da cosa dipende secondo te questa impennata improvvisa di aggressioni ?
Mah, io sono sempre per “la strada” è sicuramente non è facile controllare una città come Tortona. Vero è che l’innalzamento di persone nullafacenti, sopratutto stranieri, aumenta esponenzialmente il rischio di reati e questo direi che è lampante.