Secondo appuntamento, giovedì, 26 gennaio alle 16,30 con “Il tea con l’autore, scrittori della nostra terra”, la rassegna che promuove gli autori locali, organizzata dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, Maria Giacinta Neglia, con la collaborazione del Centro sociale Incontro, della libreria “Libri al Mare-Assolibro” di Imperia e della giornalista e scrittrice Viviana Emilia Spada. L’incontro vedrà protagonista la scrittrice veneta, imperiese di adozione, Nerina Neri Battistin che presenterà il romanzo “Il destino di Adele” (ed. Antea Edizioni collana Riflessi letterari, 2015, 131 pag.).


Nerina Neri Battistin
Nata a Belluno nel 1929, vive a Imperia da più di 40 anni. Si dedica alla scrittura e al teatro sin dall’età giovanile. Ha al suo attivo più di 20 libri tra romanzi, saggi e libri per bambini. Un percorso narrativo eccezionale. Collabora con l’Unitre, dove ha diretto un gruppo di teatro con opere scritte da Lei.

Il destino di Adele (Antea Edizioni collana Riflessi letterari).
In questo romanzo, Nerina Neri ha voluto dar voce ad un gruppo di personaggi, nati dalla sua fantasia, che hanno vissuto momenti tragici durante la loro vita e che non hanno mai voluto palesare il mistero degli avvenimenti. Due omicidi pesano nella loro memoria. Due oscure e terribili vicende, quasi dal sapore medievale, vengono confessate dal protagonista del romanzo a due giovani donne che tentano di giocare il ruolo di investigatrici. Con la sicura capacità scenografica che le è propria, l’autrice ha scelto come ambiente un piccolissimo paese e una ridente collina a nord di Porto Maurizio, quest’ultima fino a pochi anni fa coperta da uno splendido uliveto (i Massabovi), quasi per contrapporre alle tenebrose vicende, un luogo luminoso e rasserenante.

Dopo Nerina Neri Battistin sarà la volta di Graziano Consiglieri, con i misteri de “Il tesoro dei Catari. La saga della Volpe Bianca”. A seguire Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro con i fatti di “Imperia segreta”, l’ormai lanciatissima Cristina Rava e gli enigmi del “suo” medico legale Ardelia Spinola, Daniela Bencardino con il suo viaggio negli estremismi di “Una sola lettera”, Giulio Rabagliati e l’amore per il volo raccontato in “Da qualche parte tra le nuvole”. Prima del 25 aprile toccherà al Collettivo Banchéro che presenterà il romanzo epico “Ciapa Scioira”. La rassegna verrà chiusa il 4 maggio da Viviana Spada che presenterà la guida turistica “Cervo e San Bartolomeo”. Un programma ampio e ben strutturato che non mancherà di affascinare il sempre numeroso pubblico.