Giovedì 15 dicembre alle ore 18.00, presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza (piazza XXXI Martiri n. 1) verrà inaugurata la mostra Storie brevi in punta di penna: disegni di Gian Piero Accatino, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Valenza, con il contributo del Lions Club Valenza Host e del Rotary Club Valenza.

La mostra è stata realizzata con la collaborazione del CAI Sezione di Valenza Davide e Luigi Guerci, della redazione della rivista “Valensa d’na vota” (di cui Gian Piero è stato per molto tempo fondamentale collaboratore, arricchendola anche con splendidi disegni) e di alcuni suoi amici e estimatori.

Gian Piero Accatino è nato a Valenza nel 1934. Ad Alessandria ha frequentato il Liceo Classico Plana e poi Giurisprudenza alla Statale di Milano. Da sempre grande appassionato di disegno ha collaborato, in ambito locale e nazionale, a numerose pubblicazioni periodiche. Tra le sue grandi passioni la montagna, la storia e la politica. Il suo genio artistico si è spento nel 2003.

 

Osservando i lavori di Accatino si individuano due differenti produzioni: una composta di schizzi rapidi, fatti “sul momento”, e una meditata, fatta di ricerche meticolose, di indagini storiche e di studio dei dettagli seguiti poi da un lungo e lenticolare lavoro grafico. Nei disegni evidente è la sapienza del tratto, la sua precisione, la capacità di cogliere i dettagli anche più minuti o di rendere, con l’aggiunta dell’acquerello, effetti atmosferici e nostalgici chiari di luna.

[Francesca Rusconi, dall’introduzione del catalogo della mostra]

 

Lo straordinario tratto di Gian Piero Accatino, con il suo sguardo ironico, a volte tagliente, a volte tenero, verso la complessità del vivere, è una tappa importante di una ricognizione sistematica delle personalità valenzane, passate e presenti, che intendiamo percorrere. Attraverso mostre, rassegne e incontri cercheremo diconoscerci per capire il passato e pensare oggi al futuro della città.