Raddoppiano gli investimenti della Giunta della Regione Liguria a favore del ripascimento delle spiagge liguri.

Oggi, giovedì, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica e al demanio, Marco Scajola, sono stati stanziati 1 milione 244mila euro. L’intera cifra dell’imposta regionale sulle concessioni demaniali è stata messa a disposizione per le spiagge liguri, passando da 600mila euro a oltre 1,2 milioni. Sono i Comuni costieri liguri che beneficeranno del contributo, in pratica tutti coloro che hanno presentato un progetto di utilizzo degli arenili.

“La Liguria è la prima regione – spiega Scajola – che decide di destinare l’intera quota dell’imposta regionale sulle concessioni statali dei beni del demanio marittimo che i balneari corrispondono alla Regione  ai Comuni costieri dotati di progetto di utilizzo aggiornato, evitando così che parte delle risorse finiscano, come avveniva, fino all’anno scorso, nel capitolo indistinto del bilancio regionale. In questo modo i Comuni potranno effettuare investimenti per la sicurezza e la salvaguardia degli arenili”.

Sono 13  i Comuni interessati, in provincia di Imperia: Diano Marina, San Bartolomeo al mare, Cervo,  Imperia, Bordighera,  Cipressa,  Ospedaletti, Riva Ligure, S. Lorenzo al Mare, Sanremo, S. Stefano al Mare, Vallecrosia, Ventimiglia.

“In questo modo – continua l’assessore Scajola – vogliamo continuare a mantenere inalterate le nostre spiagge che rappresentano una risorsa per la nostra regione. Con questa cifra importante i Comuni potranno quindi fare interventi significativi per la manutenzione e la sicurezza delle nostre coste. E’ una dimostrazione di buona politica, utilizzando l’imposta regionale direttamente sul territorio, quello che pagano i cittadini lo vedono realizzato in interventi di tutela e salvaguardia”.