“Verso le dieci del mattino faremo passare il primo pullman che collauderà la nuova viabilità e se tutto sarà a posto apriremo il nuovo collegamento viario che ha preso il posto del Pontino.”

Sono le parole del sindaco di Diano Marina che con  annuncia con tre giorni di anticipo, rispetto ai tempi previsti, l’inaugurazione della nuova viabilità che sarà determinante  per garantire il collegamento viario con la nuova stazione ferroviaria a circa 3 Km dal centro, nella speranza che per la stagione estiva, la Regione si metta una mano sulla coscienza e si decida a garantire molto di più che le sei corse di pullman al giorno.

Il Comune intanto il suo dovere l’ha fatto: “Con Riviera Trasporti, Provincia e i funzionari della Regione – aggiunge –  ci sarà il collaudo non di questa strada per consentire  i collegamenti minimi con la nuova stazione che entrerà in funzione l’ 11 dicembre.”

Il sindaco di Diano Marina non è affatto contento della nuova stazione (ma chi lo è?) e ribadisce le difficoltà che questo spostamento causerà ai dianesi: “Ci sono molti problemi con l’ubicazione della nuova stazione – aggiunge –  Naturalmente i problemi si risolvono e vedremo. Purtroppo non entro breve tempo. Faremo degli interventi che servano.”

Intanto è pronto questo importante collegamento con stop in via saponiera, perché chi percorre via Campodonico da e verso la nuova stazione avrà la precedenza. Non è stato realizzato il marciapiede (non ce ne sono mai stati al di là del pontino, ma è stato tracciato un percorso per i pedoni.